Conta più il percorso della destinazione in sé. Ma quali sono le camminate che offrono i paesaggi più belli in Italia?
Le CAMMINATE con vista PANORAMICA più belle d’Italia
Si dice che non sia la destinazione a contare, ma il cammino stesso. Addirittura Einstein scrisse “Io amo viaggiare, ma odio arrivare.”
Questo articolo lo dedichiamo proprio ai tragitti più che alle destinazioni, e in particolare ai percorsi più belli che si possono fare semplicemente camminando. Quali sono i migliori paesaggi italiani osservabili durante una piacevole camminata? Scopriamoli insieme in questa selezione ispirata dal sito Si Viaggia.
#1 Tra le Alpi in Val Ferret
Ai piedi del Monte Bianco, che ne è il Re indiscusso, si trova una delle più belle vallate alpine: la Val Ferret. Qui, lontano dal caos e dalla frenesia cittadina, la natura e i suoi elementi trasmettono un senso di calma e relax. Fare una passeggiata in Val Ferret è un’esperienza tanto rilassante quanto suggestiva perché il paesaggio è stupefacente, e vale la pena di osservarlo stando seduti o sdraiati nell’erba della vallata.
#2 Trekking in giro per Capri
Chi ha detto che le camminate più belle sono quelle di montagna? Uno dei modi più insoliti ma affascinanti per vivere l’isola di Capri è proprio il trekking. Una passeggiata sportiva sul Monte Solaro, la cima più alta di Capri con i suoi 589 metri, stupisce con uno dei panorami più belli di tutto il Bel Paese.
#3 Cammini per Napoli e poi muori
Il capoluogo campano è meraviglioso da qualsiasi punto di vista lo si osservi, eppure per ammirare la Napoli da cartolina vi basterà fare una passeggiata a Posillipo. Il quartiere è conosciuto infatti per essere una perfetta terrazza panoramica, lasciando che lo sguardo si perda tra le onde del golfo.
#4 Passeggiata tra i Sassi di Matera
Con i suoi 10.000 anni di storia, è la terza città più antica del mondo. Matera nasconde in ogni angolo e in ogni pietra una storia millenaria e per osservare le sue bellezze il miglior modo è perdersi tra le sue piccole vie, senza una vera e propria meta: come dicevamo all’inizio, ciò che conta è il percorso e non tanto la destinazione.
#5 Costeggiare il Lago di Garda
Che si scelga di percorrerlo in bicicletta oppure camminando, il lungo lago di Desenzano del Garda non lascia certamente delusi. Questo paesaggio lacustre è tra i più belli d’Italia e un paradiso per tutti i cinque sensi, tra i profumi dei fiori, l’armonia dei suoi colori e i suoni della natura circostante.
#6 Un giro nei dintorni di Portofino
E’ probabilmente il borgo di pescatori più famoso di tutto il mondo, preso d’assalto da vip nazionali e internazionali, eppure sembra non passare mai di moda. Portofino riesce sempre a meravigliare i suoi visitatori e uno dei modi più belli per osservarla è camminando, attraversandola e poi perdendosi nei dintorni; se si dovesse scegliere una meta, il Castello Brown è tra i luoghi migliori da cui osservare panorami incantevoli.
#7 La Città Eterna: qualche passo indietro nel tempo
I paesaggi fino ad ora descritti non sono abbastanza? Allora è arrivato il momento di giocarsi il Jolly: una passeggiata – ancor meglio se serale – nella Città Eterna. La tappa che non deve assolutamente mancare è il suo simbolo nel mondo, il Colosseo, per il resto, c’è l’imbarazzo della scelta.
Fonte: siviaggia.it
Leggi anche: Una PASSEGGIATA fra le opere di ARNALDO POMODORO a Roma e dintorni
ROSITA GIULIANO
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.