La top ten delle più ambite del 2024: oltre la metà hanno sede in Lombardia, di queste quasi tutte sono a Milano.
Le MIGLIORI 10 AZIENDE dove lavorare in ITALIA
# La classifica aggiornata della piattaforma digitale Statista
La piattaforma digitale Statista ha stilato anche quest’anno la classifica con i migliori datori di lavoro italiana. La selezione si è basata su un metodologia che garantisce risultati imparziali e fornisce approfondimenti affidabili. Sono stati intervistati oltre 20.000 dipendenti di aziende con almeno 250 dipendenti, tra medie imprese e multinazionali, oltre a quelle del settore pubblico, quali ospedali, università e centri di ricerca. Ogni azienda ha ricevuto una valutazione con un punteggio da 0 a 10. Vediamo la classifica generale.
#10 Versace (Milano): 9,07
Ad aprire la top è la maison milanese Versace con un punteggio di 9,07. La casa della Medusa è stata fondata da Gianni Versace nel 1978, oggi è sotto la guida creativa della sorella Donatella e diretta dal Ceo Emmanuel Gintzburger, e da qualche anno ha spostato la sua sede in zona Porta Nuova.
#9 Istituto Nazionale dei Tumori (Milano): 9,09
Nona piazza per l’Istituto Nazionale dei Tumori con un punteggio di 9,09. Fondato nel 1928, oggi guidato da Marco Luigi Votta, è una delle eccellenze milanesi ed europee nell’ambito delle cure delle malattie oncologiche.
#8 Heineken (Sesto San Giovanni): 9,10
Il famoso marchio olandese che produce birre si prende l’ottavo posto con un punteggio di 9.10. Anche se la sede fiscale di Heineken si trova a Pollein, in Valle d’Aosta, gli uffici più importanti si trovano in Viale Edison 110 a Sesto San Giovanni. Questa azienda è stabilmente nella top ten delle migliori aziende dove lavorare dal 2021, quando era al primo posto.
#7 Enav (Roma): 9,14
Con il punteggio di 9,14 l’Enav, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo con sede a Roma, occupa la settima posizione. Fondato nel 1981, oggi è guidata dal Ceo Pasqualino Monti e vi lavorano 4.200 dipendenti.
#6 Tenaris (Dalmine – BG): 9,15
Tenaris è il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Fa parte del gruppo gruppo Techint e ha sua volta ha sotto il suo controllo diverse aziende tra cui la Dalmine in provincia di Bergamo. Il sesto posto in questa classifica, nella quale è presente dal 2021, è il risultato del punteggio di 9,15.
#5 Banca d’Italia (Roma): 9,15
Quinto posto per Banca d’Italia con il punteggio di 9,15. Fondata nel 1893, è un organismo di diritto pubblico e il suo scopo è di mantenere la stabilità dei prezzi e la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario. La sede principale è a Roma.
#4 Pandora (Milano): 9,18
L’azienda di gioielleria Pandora, famosa per i suoi braccialetti e charms, è stata fondata in Olanda nel 1982. Dal 2010 ha anche una sede italiana a Milano e con un punteggio di 9.18 si posiziona appena giù dal podio nella classifica delle società dove lavorare nel nostro Paese.
#3 Fratelli Carli (Imperia): 9,26
Medaglia di bronzo per Fratelli Carli Spa, fondata a Oneglia nel 1911 e oggi con quartier generale a Imperia. Specializzata nella produzione di olio d’oliva, nel corso dei decenni ha arricchito la sua proposta con prodotti che spaziano dall’aperitivo al dolce. Il punteggio ottenuto è di 9,26.
#2 Google (Milano): 9,30
La piazza d’onore spetta a Google, grazie ad un punteggio di 9,30, l’azienda informatica dove è stato sviluppato il più famoso e utilizzato motore di ricerca al mondo. Fondata nel 1988 a Menlo Park, oggi fa parte del gruppo Alphabet e ha sede a Mountain View. La sede italiana è stata aperta a Milano nel 2022 con uffici in zona Porta Nuova.
#1 Volkswagen (Verona): 9,31
La migliore tra tutte le aziende è risultata l’azienda automobilistica tedesca Volkswagen, con un punteggio di 9,31. Nata a Wolfsburg nel 1937, la casa produttrice di autoveicoli una delle più importanti a livello globale con alcuni di modelli più iconici messi sul mercato, il Maggiolino e la Golf. La sede italiana, fondata nel 1985, si trova a Verona.
Continua la lettura: Le 7 REGINE di MILANO: le aziende di cui i milanesi sono più orgogliosi
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/