Metro e tram nelle città d’Italia: le grandi novità in arrivo entro il 2030

Come cambierà la mobilità nelle città? Vediamo gli interventi previsti e le novità più importanti nel trasporto pubblico locale

0
Pendolaria - I SISTEMI DI MOBILITÀ NELLE CITTÀ ITALIANE AL 2030
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’ultimo rapporto di Pendolaria ha fotografato la situazione italiana del trasporto pubblico, l’orizzonte al 2030 con le nuove infrastrutture oltre a proporre soluzioni e interventi per migliorarlo in un’ottica ancora più lunga. Rimanendo concentrati solo sulle città vediamo gli interventi previsti e le novità più importanti.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Metro e tram nelle città d’Italia: le grandi novità in arrivo entro il 2030

# A Bologna e Brescia ritornano i tram!

Credits Arbalete – wikipedia – Rete tram Milano

Iniziamo dai tram e metrotranvie, dove Milano è in testa per numero di linee, 17, e km di rete, 180. Tra le altre città che sono dotate di questo mezzo di trasporto ci sono Torino, Padova, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, Cagliari. Nei prossimi anni le novità più importanti riguardano Bologna e Brescia: entrambe vedono il ritorno del tram!

Credits: untramperbologna.it – Le 4 linee in progetto

Per Bologna è in costruzione un sistema 4 linee interconnesse tra di loro per un totale di 57 km di binari, con completamento programmato entro il 2030. Previste corse ogni 4/5 minuti e una distanza tra le fermate tra i 400 e i 500 metri.

Tram T2 Brescia

A Brescia, già dotata anche di una linea metropolitana, si prevede la costruzione di una rete di due linee tranviarie, anche se al momento solo una è già progettata e finanziata: la T2 Pendolina-Fiera con interscambi con due stazioni della metro. La lunghezza è di 11,65 km per un totale di 24 fermate e una velocità commerciale di 17 km/h.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tram: le nuove linee in realizzazione o in progetto

Tra i progetti in corso di realizzazione o in fase avanzata di definizione troviamo:

  • a Milano le tratte Niguarda-Cascina Gobba e Bausan-Villapizzone della metrotranvia nord, la trasformazione in metrotranvia della Milano-Limbiate, la metrotranvie Milano-Seregno FS e Rogoredo M3-Repetti M4 per complessivi 35,9 km.
  • lo Skymetro di Genova, una sorta di metro/metrotranvia sopraelevata in Valbisagno di 6,9 km e 7 fermate da Brignole, con interscambio con la metropolitana classica, a Molassana. 
  • SIR2 Rubano-Busa di Vigonza e SIR3 Stazione Voltabarozzo a Padova, per un totale di 24 km;
  • la linea T2 di Bergamo lunga 11,5 km;
  • a Firenze le linee: 2 Lavagnini-Libertà-San Marco, 3 Libertà-Rovezzano,
    3 Libertà-Bagno a Ripoli, 4.1 SMN-Le Piagge, 4.2 Le Piagge-Campi
    Bisenzio. In tutto 27 km.
  • a Roma ci sarà un totale di 31 km contando le linee: Termini-Vaticano-Aurelio, linea Ponte Mammolo-Subaugusta, conversione linea Laziali-Giardinetti e prolungamenti a Termini e Tor Vergata, il procedimento di quest’ultimo è stato sospeso dopo la bocciatura del progetto da parte dell’università, e la linea Tiburtina-Ponte Mammolo;
  • a Napoli le tratte Via della Stadera-Via delle Puglie e S.Giovanni-Piazza
    Sannazaro per un totale di 4,1 km.
  • a Cagliari prolungamento della linea 1 Repubblica-Stazione e della linea 2
    Bonaria-Poetto per 6,9 km.

# Metro attuali: Milano prima per estensione, sul podio Roma e Napoli

Pendolaria – Km di metropolitane in Italia

Passiamo al capitolo metropolitane. Attualmente abbiamo Milano con 111,8 km di estensione 134 fermate, la rete più estesa d’Italia, seguita da Roma e Napoli con 60 e 53,4 km ed entrambe con 3 linee. Altre 4 città hanno una linea soltanto: Torino di 15,1km, Brescia di 13,7 km, Catania di 8,7 km e Genova di 7,1 km. Nessuna altra città ha in progetto o in programma la realizzazione di una rete metropolitana.

# I prolungamenti e le nuove linee previste nelle città che già hanno una metro

Pendolaria – Trasporti al 2030

Non mancano però i prolungamenti e nuove linee attese entro il 2030. Vediamo quali sono:

  • Milano
    • prolungamento linea M1 di 3,3, km e 3 fermate verso Quartiere Olmi ad ovest;
    • prolungamento linea M1 di 1,9, km e 2 fermate verso Cinisello Bettola a nord;
  • Torino:
    • prolungamento linea 1 fino a Cascina Vica.
  • Genova:
    • Stazione Corvetto, prolungamenti verso Canepari e Martinez, per un totale di 1,5 km;
  • Roma:
    • estensione della Metro C fino a Venezia, esclusa la stazione;
  • Napoli:
    • completamento linea L1 con chiusura dell’anello;
  • Catania:
    • tratte Nesima-Misterbiancom Misterbianco-Belpasso e Belpasso-Paternò e tratta
      Stesicoro-Aeroporto per complessivi 25 km.

Tra i progetti attesi ma che non si vedranno prima del 2030 ci sono:

  • a Milano prolungamento della linea M5, di 13 km e 11 fermate verso Monza a nord, e della linea M4 di 3,1 km e 2 fermate fino a Segrate;
  • a Torino la nuova linea 2 tratta Politecnico-Rebaudengo;
  • la metro C di Roma da Venezia fino a Farnesina;
  • a Napoli il completamento della L6, della L11 e la realizzazione della L10:

Continua la lettura con: Da Monza ad Opera, da Corsico a Paullo: le ultime novità sulle 9 estensioni della metro a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 5vie: il quartiere più antico di Milano
Articolo successivoLa Milano degli anni Novanta: le foto di quando sognava in grande
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.