Metro e tram nelle città d’Italia: le grandi novità in arrivo entro il 2030

Come cambierà la mobilità nelle città? Vediamo gli interventi previsti e le novità più importanti nel trasporto pubblico locale

0
Pendolaria - I SISTEMI DI MOBILITÀ NELLE CITTÀ ITALIANE AL 2030

L’ultimo rapporto di Pendolaria ha fotografato la situazione italiana del trasporto pubblico, l’orizzonte al 2030 con le nuove infrastrutture oltre a proporre soluzioni e interventi per migliorarlo in un’ottica ancora più lunga. Rimanendo concentrati solo sulle città vediamo gli interventi previsti e le novità più importanti.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Metro e tram nelle città d’Italia: le grandi novità in arrivo entro il 2030

# A Bologna e Brescia ritornano i tram!

Credits Arbalete – wikipedia – Rete tram Milano

Iniziamo dai tram e metrotranvie, dove Milano è in testa per numero di linee, 17, e km di rete, 180. Tra le altre città che sono dotate di questo mezzo di trasporto ci sono Torino, Padova, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, Cagliari. Nei prossimi anni le novità più importanti riguardano Bologna e Brescia: entrambe vedono il ritorno del tram!

Credits: untramperbologna.it – Le 4 linee in progetto

Per Bologna è in costruzione un sistema 4 linee interconnesse tra di loro per un totale di 57 km di binari, con completamento programmato entro il 2030. Previste corse ogni 4/5 minuti e una distanza tra le fermate tra i 400 e i 500 metri.

Tram T2 Brescia

A Brescia, già dotata anche di una linea metropolitana, si prevede la costruzione di una rete di due linee tranviarie, anche se al momento solo una è già progettata e finanziata: la T2 Pendolina-Fiera con interscambi con due stazioni della metro. La lunghezza è di 11,65 km per un totale di 24 fermate e una velocità commerciale di 17 km/h.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tram: le nuove linee in realizzazione o in progetto

Tra i progetti in corso di realizzazione o in fase avanzata di definizione troviamo:

  • a Milano le tratte Niguarda-Cascina Gobba e Bausan-Villapizzone della metrotranvia nord, la trasformazione in metrotranvia della Milano-Limbiate, la metrotranvie Milano-Seregno FS e Rogoredo M3-Repetti M4 per complessivi 35,9 km.
  • lo Skymetro di Genova, una sorta di metro/metrotranvia sopraelevata in Valbisagno di 6,9 km e 7 fermate da Brignole, con interscambio con la metropolitana classica, a Molassana. 
  • SIR2 Rubano-Busa di Vigonza e SIR3 Stazione Voltabarozzo a Padova, per un totale di 24 km;
  • la linea T2 di Bergamo lunga 11,5 km;
  • a Firenze le linee: 2 Lavagnini-Libertà-San Marco, 3 Libertà-Rovezzano,
    3 Libertà-Bagno a Ripoli, 4.1 SMN-Le Piagge, 4.2 Le Piagge-Campi
    Bisenzio. In tutto 27 km.
  • a Roma ci sarà un totale di 31 km contando le linee: Termini-Vaticano-Aurelio, linea Ponte Mammolo-Subaugusta, conversione linea Laziali-Giardinetti e prolungamenti a Termini e Tor Vergata, il procedimento di quest’ultimo è stato sospeso dopo la bocciatura del progetto da parte dell’università, e la linea Tiburtina-Ponte Mammolo;
  • a Napoli le tratte Via della Stadera-Via delle Puglie e S.Giovanni-Piazza
    Sannazaro per un totale di 4,1 km.
  • a Cagliari prolungamento della linea 1 Repubblica-Stazione e della linea 2
    Bonaria-Poetto per 6,9 km.

# Metro attuali: Milano prima per estensione, sul podio Roma e Napoli

Pendolaria – Km di metropolitane in Italia

Passiamo al capitolo metropolitane. Attualmente abbiamo Milano con 111,8 km di estensione 134 fermate, la rete più estesa d’Italia, seguita da Roma e Napoli con 60 e 53,4 km ed entrambe con 3 linee. Altre 4 città hanno una linea soltanto: Torino di 15,1km, Brescia di 13,7 km, Catania di 8,7 km e Genova di 7,1 km. Nessuna altra città ha in progetto o in programma la realizzazione di una rete metropolitana.

# I prolungamenti e le nuove linee previste nelle città che già hanno una metro

Pendolaria – Trasporti al 2030

Non mancano però i prolungamenti e nuove linee attese entro il 2030. Vediamo quali sono:

  • Milano
    • prolungamento linea M1 di 3,3, km e 3 fermate verso Quartiere Olmi ad ovest;
    • prolungamento linea M1 di 1,9, km e 2 fermate verso Cinisello Bettola a nord;
  • Torino:
    • prolungamento linea 1 fino a Cascina Vica.
  • Genova:
    • Stazione Corvetto, prolungamenti verso Canepari e Martinez, per un totale di 1,5 km;
  • Roma:
    • estensione della Metro C fino a Venezia, esclusa la stazione;
  • Napoli:
    • completamento linea L1 con chiusura dell’anello;
  • Catania:
    • tratte Nesima-Misterbiancom Misterbianco-Belpasso e Belpasso-Paternò e tratta
      Stesicoro-Aeroporto per complessivi 25 km.

Tra i progetti attesi ma che non si vedranno prima del 2030 ci sono:

  • a Milano prolungamento della linea M5, di 13 km e 11 fermate verso Monza a nord, e della linea M4 di 3,1 km e 2 fermate fino a Segrate;
  • a Torino la nuova linea 2 tratta Politecnico-Rebaudengo;
  • la metro C di Roma da Venezia fino a Farnesina;
  • a Napoli il completamento della L6, della L11 e la realizzazione della L10:

Continua la lettura con: Da Monza ad Opera, da Corsico a Paullo: le ultime novità sulle 9 estensioni della metro a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 5vie: il quartiere più antico di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome