Milano-Torino: gli spagnoli sfidano Trenitalia

Archiviata positivamente la vicenda giudiziaria contro Trenitalia, a breve il debutto sui binari di Arenaways insieme a Renfe. Le linee interessate e i nuovi convogli

0
Arenaways

Dopo la vicenda giudiziaria che ha visto l’azienda avere ragione su Trenitalia, è arrivato il certificato per far correre i treni sui binari di Arenaways, in collaborazione con la società spagnola Renfe. Queste le prime linee servite, quelle possibili in futuro e la livrea dei nuovi convogli.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Milano-Torino: gli spagnoli sfidano Trenitalia

# Ufficiale: Arenaways correrà sui binari (con Renfe), dopo la vicenda giudiziaria che le ha dato ragione nei confronti di Trenitalia

bznews24 IG – Arenaways

Arenaways, fondata nel 2006 da Giuseppe Arena, ex dirigente di Trenitalia, debuttò nel 2010 con un collegamento ferroviario tra Milano e Torino, includendo fermate intermedie come Vercelli e Novara. Una sfida in piena regola a Trenitalia, trattandosi di un servizio simile all’Intercity, e la volontà di diventare il terzo operato italiano aggiungendosi a NTV. Tuttavia, l’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari bloccò il progetto, sostenendo che avrebbe compromesso l’equilibrio economico di Trenitalia. Arenaways fu costretta a modificare il servizio, ma non riuscì a ottenere risultati soddisfacenti e presentò istanza di fallimento nel 2011.

Nel 2023, la Corte di Cassazione riconobbe l’abuso di posizione dominante di Trenitalia, sanzionandola con 300.000 euro. Dopo la sentenza la famiglia Arena, tramite la società Longitude Holding Srl, ha deciso di riprovarci e nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità: i treni potranno circolare. L’European Railway Agency (ERA) ha infatti assegnato il certificato di sicurezza unico, fondamentale per fornire servizi di trasporto passeggeri in tutta Italia. Non solo, il 20 settembre 2024 l’Agenzia della mobilità piemontese ha pubblicato l’elenco degli iscritti al sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi del Trasporto pubblico locale e sotto sotto il cappello della holding Longitude, Arenaways compare nei registri in collaborazione con Impresa Ausiliaria Renfe Proyecto Internacionales.

Leggi anche: L’ALTA VELOCITÀ gioca il TRIS: arriva un TERZO OPERATORE a sfidare ITALO e TRENITALIA? Le ultime novità

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Dal 2025 la prima tratta servita in Piemonte

Di Ale Sasso – Opera propria, Background map from Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/), CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50316180 – Savigliano-Saluzzo-Cuneo_railway_map

Nel frattempo erano già stata accettata la proposta di riattivazione di due linee ferroviarie in Piemonte: la Cuneo – Saluzzo – Savigliano e la Ceva – Ormea. Entrambe le linee erano state sospese come servizio passeggeri: la prima dal 2020, usata ora solo per il traffico merci, e la seconda dal 2012, usata saltuariamente da treni turistici/storici.

Per la Cuneo – Saluzzo è previsto l’affidamento del servizio per 10 anni (120 mesi) a partire dal 1/1/2025, e un investimento di 40 milioni di euro da parte di Longitude Holding. Alle 5,55 il primo del 7 gennaio il primo treno da Cuneo, con fermate a Costigliole, Verzuolo, Manta, Saluzzo e arrivo a Savigliano alle 6,45. Il primo nella direzione opposta è previsto alle 6,12. Le ultime partenze rispettivamente alle 19,55 e Savigliano alle 20,12. In totale 20 corse giornaliere complessive nel periodo scolastico, alcune a servizio solo della la tratta Savigliano-Saluzzo.

La Linea Ceva – Ormea dovrebbe tornare in funzione dal 2026, con l’obiettivo di arrivare nel 2028 a mettere sui binari 10 treni al giorno.

# La suggestione Cuneo-Nizza, la “Ferrovia delle Meraviglie”

Credits lilikikilai IG – Nizza

Dopo la Cuneo – Saluzzo – Savigliano e la Ceva – Ormea potrebbe esserci un ampliamento dell’attività di Arenaways nella provincia di Cuneo. Il prossimo passo potrebbe essere il servizio della “Ferrovia delle Meraviglie”, in attesa di una valorizzazione, come riportato da ferrovie.info. Sulla pagina Facebook “Ecomusée du Train des Merveilles” viene lanciata infatti l’indiscrezione di un possibile interesse per la linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza, menzionando che “la società ha espresso interesse per un servizio turistico sulla linea del Colle di Tenda”. 

Leggi anche: Riparte il «Treno del Foliage»: le date dell’unico treno in funzione solo un mese all’anno

# La sfida italo-spagnola a Trenitalia sulla tratta Milano-Torino, forse dal 2026, e altre direttrici compresa la Milano-Monaco di Baviera

Credits quotidianopiemontese – Tratte Arenaways

Tutto questo potrebbe però essere solo un assaggio delle tratte servite in futuro. In base alle intenzioni nuova società ferroviaria le prime tratte che verrebbero coperte con il servizio alternativo a Trenitalia sarebbero le seguenti:

  • Roma – Reggio Calabria, Torino – Milano – Lecce,
  • Torino – Milano – Reggio Calabria, Roma – Venezia,
  • Torino – Milano -Venezia, Roma – Genova -Milano
  • quella internazionale Milano – Innsbruck – Monaco di Baviera via Brennero.

I collegamenti potrebbero partire all’inizio del 2026, con servizio Intercity e non alta velocità. Renfe sbarca quindi in Piemonte per costruire il quarto polo aggiungendosi con un servizio Intercity a Trenitalia, Italo e Sncf, quest’ultimo con i TGV in arrivo con nuove tratte in aggiunta a quelle esistenti.

Leggi anche: In Italia arrivano i treni veloci francesi: il TGV sfida Italo e Frecciarossa. Queste le tratte nel mirino

# Presentata la livrea dei nuovi treni

Arenaways

In attesa di vedere i treni circolare Arenaways ha appena presentato all’InnoTrans di Berlino la livrea dei treni che sarà applicata dagli ATR 220 in servizio in Piemonte dal 2025. L’elaborazione è stata curata dallo studio olandese Railcolor Design e livrea si presenta con uno smile bianco su fondo blu, collocato sulla parte frontale della motrice. Massima attenzione è stata data all’identificabilità degli accessi per le persone con mobilità ridotta e le biciclette, al fine di renderne più facile l’individuazione anche su banchine affollate. I convogli saranno diesel di nuova generazione con 155 posti a sedere e servizi a bordo integrati, tra cui wifi e infotainment gratuiti.

Continua la lettura con: In partenza il primo treno ad alta velocità Parigi-Berlino: ecco quanto ci metterà

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSono andata alla ricerca delle 5 canzoni più belle su Milano…
Articolo successivoM4 pronta alla mega inaugurazione: e già si pensa già al suo prolungamento…
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.