“Per i treni l’Italia è meglio della Germania”: lo dicono i tedeschi

Come nel calcio: Italia batte Germania sul servizio ferroviario dell'Alta Velocità

0
Treni Italia e Germania

Cade il mito dell’efficienza teutonica? Un articolo pubblicato sul quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung fa lo scoop: l’Italia è nettamente superiore alla Germania per quanto riguarda l’Alta Velocità. Eccone alcuni estratti in cui vengono messi a confronto i numeri dei servizi ferroviari delle due Nazioni.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

“Per i treni l’Italia è meglio della Germania”: lo dicono i tedeschi

# Come nel calcio: Italia batte Germania sul servizio ferroviario dell’Alta Velocità

_sci4m4chy_ – Stazioni alta velocità italia

In totale ci sono circa 1.000 km di rete veloce, dove la velocità è superiore ai 200 km/h, senza contare quelli in corso di realizzazione, con la sola tratta Milano-Roma arrivata a servire 3,6 milioni di passeggeri. Se si conta anche il resto della rete si superano i 16.800 km di estensione. Il servizio non è esente da pecche, sia sulle linee storiche che su quelle dell’Alta Velocità, ma a quanto pare c’è chi sta peggio: la Germania. Questo è quello che emerge dall’articolo “Italia: perché i treni circolano meglio, più velocemente e in modo più affidabile che in Germania” a firma di Ulrike Sauer per il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.

Leggi anche: Scegli la tappa guardando la mappa: tutte le fermate dell’Alta Velocità in Italia

# Tra Milano e Roma circolano 120 treni al giorno in più rispetto alla tratta Berlino-Monaco

Berlino-Monaco Av

Nell’articolo si parla della frequenza dei treni dell’Alta Velocità italiana in confronto a quella tedesca: “L’Italia può davvero vantarsi della densità della sua rete ad alta velocità. Tra Roma e Milano circolano 160 treni veloci al giorno, ovvero 120 in più rispetto a Berlino e Monaco. Nelle ore di punta, ogni dieci minuti parte un Frecciarossa o un Italo dell’azienda concorrente privata NTV. Il treno ha quasi completamente sostituito l’aereo sulla tratta. Anche i viaggi in auto sono diventati sempre meno attraenti sulla tratta di 572 chilometri».

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# In meno di 3 ore si arriva nella capitale con il treno più silenzioso e con meno vibrazioni prodotto in Europa

intercity_train e marco.fr8819 IG – Frecciarossa Sanremo

La giornalista Ulrike Sauer aggiunge come “Il Frecciarossa” sia “simbolo di un’infrastruttura di trasporto moderna ed europea. Senza fermate, il treno rosso arriva alle 9.35 a Roma Termini, nel cuore della capitale italiana. Percorre i 478 chilometri ferroviari in 2 ore e 59 minuti. I passeggeri risparmiano quasi tre ore rispetto al viaggio in auto e, allo stesso tempo, anche denaro e 42 chilogrammi di emissioni di CO₂.”

Un giudizio positivo arriva anche sul design del Frecciarossa: “Il design aerodinamico rende il Frecciarossa il treno più silenzioso e con meno vibrazioni prodotto in Europa. Prenotando in anticipo, il viaggio costa 37,90 euro in classe standard e 51,90 euro in classe business, mentre chi prenota a ridosso paga il doppio”. 

# La puntualità dei treni tedeschi è scesa al 63,1%

swabian_trainman IG – ICE3

Nel testo viene inoltre riportato un dato comunicato da Deutsche Bahn e che testimonia il peggioramento dell’efficienza del servizio ferroviario in Germania: nel mese di maggio solo il 63,1% dei treni IC e ICE sono stati puntuali. Un primo segnale della caduta del mito dell’efficienza teutonica?

Continua la lettura con: LUCI e OMBRE sull’ALTA VELOCITÀ in Italia: i problemi principali e le aree di intervento

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA un’ora da Milano c’è “il lago dei tramonti”
Articolo successivoInaugurato il nuovo Freccia Lounge in Centrale: che cosa si trova e chi vi può accedere
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.