PERCHÈ sono andato VIA dall’ITALIA

"Nel 2013 la mia società aveva fatto un utile prima delle tasse di quasi 200.000 Euro e un utile dopo le tasse di 1.920 euro"

0
voglioviverecosi.com - Imprenditore italiano all'estero
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Dopo 20 anni di impresa in Italia ha deciso di andare all’estero. Ecco l’esperienza raccontata da un imprenditore di origine siciliana a Maricla Pannocchia per la testata “Voglio Vivere Così Magazine”.

PERCHÈ sono andato VIA dall’ITALIA

Roberto Hopps, imprenditore di origine siciliana ma quasi tutta la vita passata a Modena, si racconta a Maricla Pannocchia della testata “Voglio Vivere Così Magazine” sulla sua decisione di chiudere la sua azienda dopo 20 anni per trasferirsi all’estero. Ecco alcuni estratti dell’intervista pubblicata il 27 dicembre 2022.

# “Ho fatto l’imprenditore per 20 anni”

voglioviverecosi.com – Imprenditore italiano all’estero

Ciao a tutti, io sono Roberto Hopps, nato in Sicilia ma fin da piccolo ho vissuto a Modena, che considero la mia città di adozione. Lì ho fatto tutte le scuole fino all’università, che però ho finito a Urbino. All’epoca la politica era una cosa che permeava tutta la vita, ma questa è un’altra storia… Sono laureato in economia e ho fatto l’imprenditore per circa 20 anni.

# “Un utile prima delle tasse di quasi 200.000 euro, dopo le tasse di 1.920 euro”

Nel 2013 la mia società aveva fatto un utile prima delle tasse di quasi 200.000 Euro e un utile dopo le tasse di 1.920 euro. É stato in quel momento che, insieme ai miei familiari, ho deciso di vendere e contestualmente abbiamo preso la decisione di lasciare l’Italia. Se neanche un’azienda sana e senza debiti era più capace di produrre reddito che speranze poteva dare l’Italia?

# “Ora porto gli turisti alla scoperta di Malta”

Sono ben 8 anni che vivo a Malta a Gozo, in un paesino che si chiama Ghansjielem. Dopo qualche anno passato in spiaggia a chiedermi che cosa avrei voluto fare da grande ho incontrato una persona che sarebbe diventata la mia più cara amica, cosa davvero insolita quando si diventa grandi. Con lei abbiamo deciso di tornare all’università e ci siamo inscritti a un corso specialistico triennale per diventare guide turistiche maltesi. È stata la mia fortuna perché, quando è arrivato il Covid, noi non ci siamo quasi accorti di niente perchè passavamo tutto il tempo a studiare. E da Marzo (2022 ndr) di quest’anno abbiamo ricevuto l’ambita abilitazione e adesso mi diverto a portare turisti in giro alla scoperta di questo bellissimo posto

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il costo della vita è come a Milano centro

Credits: pixabay.com – Malta

Quando noi siamo arrivati il costo della vita era circa il 30/40% meno che in Italia. Ora la vita qua costa come a Milano centro. Gli affitti sono più alti che in Italia. Le case costano dai 2.000 ai 5.000 euro al metro quadro e anche fare la spesa è come farla in una grande città ma la tranquillità che questa vita può ancora dare è sempre elevata. Le tasse sono poche, la sanità è ottima, non esiste criminalità, la vita culturale è presente tutto l’anno e oggi, 14 Dicembre 2022, ci sono 22 gradi alle 14!!

Fonte: voglioviverecosì

Continua la lettura con: PERCHÈ VIVERE a MILANO: le principali ragioni per restare qui

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#35 – A 2 ore da Milano il BORGO ABBANDONATO che RINASCE grazie ad una PISTA CICLABILE
Articolo successivoLa “più RIPIDA d’ITALIA”: ATM prova a far RIPARTIRE la STORICA FUNIVIA sul lago di Como
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.