Più grande di DisneyLand Paris: in Italia il parco tematico più grande d’Europa resterà solo un sogno?

Un investimento di 400 milioni di euro al momento in stallo. Vedrà mai la luce?

0
pexels-pixabay - Parco divertimenti
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nel mese di settembre 2022 era programmata la posa della prima pietra, ma il cronoprogramma non è stato rispettato. Se venisse costruito diventerebbe il parco tematico più grande d’Europa, superando il più famoso parco di Gardaland e addirittura DisneyLand Paris. Questi i dettagli del progetto e l’investimento previsto.

Più grande di DisneyLand Paris: in Italia il parco tematico più grande d’Europa resterà solo un sogno?

# In Campania il parco più grande di DisneyLand Paris?

Ph: vesuviolive.it Ludo-Felix

Più grande dello storico e più famoso parco italiano di Gardaland e addirittura di Disneyland Paris. Sono state queste le promesse fatte dai promotori presentando a maggio 2022 il più grande parco tematico più grande d’Europa da realizzare dell’ex cava Cementir a Maddaloni, in provincia di Caserta, da tempo in disuso. La scelta del nome è ricaduta su Ludo&Felix. Il parco dovrebbe svilupparsi su un’area di 100 ettari con attrazioni di ogni tipo, dalla cultura, al turismo, al divertimento e essere suddiviso in due aree:

  • Ludo su 40 ettari dedicata alle attrazioni;
  • Felix, il polo culturale di altri 60 ettari.

# Un investimento di 400 milioni di euro da finanziare in parte con fondi pubblici

Ph: appiapolis.it – Presentazione Ludo&Felix

L’investimento necessario alla realizzazione del parco di divertimenti è stato stimato in 400 milioni di euro, di cui 130 milioni da privati e il residuo che sarebbe dovuto arrivare tramite le risorse del PNRR. Avrebbe dovuto essere una grande opportunità lavorativa per molte persone della zona, grazie alla necessità di 3.500 figure, di cui 1500 dipendenti diretti e gli altri 2000 creati dall’indotto.

# L’unico vero grande parco a tema italiano

Ph: vesuviolive.it Ludo-Felix

Sempre secondo quanto dichiarato dai promotori questo parco sarebbe l’unico grande parco a tema del BelPaese completamente italiano e colmerebbe il vuoto di strutture ricettive turistiche-culturali di grandi dimensioni nell’area metropolitana di Napoli. Nei suoi spazi previsto anche un cinema da 1000 posti e la possibilità di ospitare anche fiere internazionali, con l’obbiettivo di richiamare turisti dall’Italia e dall’estero.

Con la creazione di questo parco a tema, , l’area metropolitana di Napoli colmerebbe un vuoto per quanto riguarda le . L’obiettivo è di avere un nuovo prodotto turistico capace di attirare turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.  

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Rimarrà solo un sogno?

Credits 12019-pixabay – Parco divertimenti

Il progetto vedrà mai luce? Facciamo qualche passo indietro. Nel mese di giugno 2022, poco dopo l’annuncio del progetto, si erano aperte le candidature con l’arrivo di migliaia di curricula e centinaia di ragazzi selezionati per sostenere i corsi di formazione necessari a lavorare nel parco. A luglio sempre dello stesso anno, Filippo Ferdinando Gustavo Vettone, uno degli ideatori di Ludo & Felix, aveva confermato la posa della prima pietra nel terza settimana di settembre, dal 20 al 22. Pur se in ritardo sulla tabella di marcia iniziale tutto sembrava quindi procedere come previsto. 

A mettere però in discussione sono arrivate le dichiarazioni il Presidente della III Commissione permanente del Consiglio regionale della Campania, Giovanni Mensorio, che rendeva noto sempre a luglio con una nota come non fosse stata “assunta nessuna iniziativa dalla Commissione da egli presieduta, è stato mai avviato alcun procedimento teso a verificare la realizzabilità di tale progetto”. 

La replica arrivata pochi giorni dopo da Vettone: “Il nostro progetto nasce come iniziativa privata e quindi con l’idea di non dover necessariamente dipendere dai fondi pubblici. Per questo motivo non è ancora stata fatta una richiesta ufficiale alla Regione, ma, ovviamente, qualora ci fosse interesse, c’è tutta la volontà, anche in un secondo momento, di coinvolgerla per una collaborazione”

Area ex cava maggio 2023

Quelle date ovviamente sono trascorse senza che nulla accadesse, in alto le immagini dell’area a maggio 2023, e si sono riversate molte ombre sull’effettiva nascita del mega parco divertimenti. Verrà prima o poi realizzato o rimarrà solo un sogno?

Continua la lettura con: Il MEGA PARCO di DIVERTIMENTI nel GHIACCIO a poche ore da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl piccolo principe dei ponti di primavera: il paese a un’ora da Milano che svetta tra le mete del primo maggio
Articolo successivo7 milanesi atipici: c’è chi non crede alla loro esistenza
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.