Dopo aver scoperto qual è il centro esatto di Milano, ora la curiosità prende il sopravvento: qual è l’ombelico d’Italia?
Qual è il CENTRO ESATTO d’Italia? Una CACIOTTA!
# La Caciotta reatina
È Rieti ad aggiudicarsi il primato. In questa città, precisamente in Piazza San Rufo sorge un monumento che gli abitanti sono soliti chiamare “La Caciotta” per via della sua forma tondeggiante che ricorda il formaggio. Fu realizzata negli anni ’80 e rappresenta la base di una grossa colonna sulla quale è incisa la scritta “Umbilicus Italiae” lungo tutta la sua circonferenza. Sembrerebbe, dunque, essere questo il punto mediano dell’Italia.
# Le testimonianze dei letterati
Marco Terenzio Varrone, Dionigi di Alicarnasso, Plinio e Virgilio, così come numerosi storici, hanno confermato il ruolo del centro esatto italiano alla città di Rieti e riconosciuta, quindi, come l’ombelico italiano. La posizione centrale di Rieti è stata citata anche in opere dell’epoca rinascimentale e moderna come il poema Troja rapita di Loreto Vittori del 1662, l’Orbis sacer et profanus illustratus di Francesco Orlandi del 1737 o il dizionario Thesaurus linguae latinae di Robert Estienne del 1532.
# Lo scontro con Narni
La città rietina, però, si contende il ruolo con Narni, in Umbria. “Ci siamo però documentati e dalle verifiche fatte, anche con la collaborazione dell’Istituto geografico di Firenze, ci risulta che il centro sia qui.” Così afferma Francesco De Rebotti, sindaco di Narni. Ribatte il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, spiegando che “lo stivale non è una figura geometrica ed è perciò impossibile determinare la posizione esatta del centro d’Italia. Dunque, la verità va ricercata nella storia della nostra terra che, sin dai tempi più antichi, è definita e universalmente riconosciuta come l’Umbilicus Italiae”.
Continua a leggere con: Il “PUNTO ZERO” di Milano: questo è il centro esatto della città secondo Leonardo da Vinci
SELENE MANGIAROTTI
Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.