Quali sono i paesi da visitare almeno una volta nella vita? L’Italia tra i primi 10. Ma c’è chi ci supera

Secondo la rivista internazionale CEOWORLD. Le sorprese e le grandi deluse

1
Sri Lanka - Ph. @tanya.guskina IG

La rivista internazionale CEOWORLD ha pubblicato la classifica dei paesi che si devono visitare assolutamente durante la propria vita. L’Italia è tra i primi 10. Ovvio. Meno ovvio chi ci supera. Foto cover: @tanya.guskina IG

Quali sono i paesi da visitare almeno una volta nella vita? L’Italia tra i primi 10. Ma c’è chi ci supera

Questi i 10 paesi del mondo dove bisogna andare assolutamente nella propria vita secondo la rivista internazionale CEOWORLD, ordinati dalla decima alla prima posizione. In fondo trovi le “grandi deluse”.

#10 Emirati Arabi Uniti, la “Costa dei Pirati”… senza imposte sul reddito

Credits: @visitabudhabi
Abu Dhabi

La prima sorpresa, almeno per noi, in decima posizione. In rappresentanza del medio oriente si piazzano gli Emirati Arabi Uniti, nazione emergente con le città attira ricchi di Abu Dhabi e di Dubai. Un Paese nato dall’unione di un gruppo di sceicchi della penisola arabica (gli Emirati uniti, appunto) lungo un tratto del Golfo Persico e del golfo dell’Oman. In passato era nota come la “Costa dei Pirati” per l’attività preferita dagli abitanti dell’epoca che amavano depredare le navi che passavano nei dintorni. Le persone fisiche non pagano l’imposta sul reddito. Forse è questa la ricetta magica per entrare nella top 10. 

#9 India, la terra della spiritualità 

Nh 44

Più che una nazione è un Continente. Con 1 miliardo e 400 milioni di abitanti è la nazione più popolosa del mondo, circa tre volte l’intera Europa. Quattro grandi religioni (il buddhismo, l’induismo, il giainismo e il sikhismo) sono nate qui, fatto che lo rende la Mecca della spiritualità internazionale. Negli anni Sessanta e Settanta era la destinazione preferita per chi era in cerca o in fuga da se stesso. La metà delle coste è costituita da spiagge di sabbia. Tra le grandi attrazioni c’è la strada nazionale che la percorre tutta dal Nord al Sud. 

#8 Italia, la grande delusa?

Credits: ravennanotizie.it

Ammettiamolo, siamo delusi. Quando si parla di bellezza, ci troviamo sempre ai vertici. La nazione al mondo con più siti giudicati “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco, al primo posto nelle classifiche su dove si mangia meglio, per la biodiversità, per le bellezze naturali e artistiche, forse meritava una posizione più elevata. Anche se si guarda bene, sembra che tutta l’Europa sia penalizzata da questo ranking. Vabbé, ce ne faremo una ragione. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Il paese più bello del mondo? L’Italia è seconda

#7 Perù, sandboarding e chef stellati

Lima – Ph. Alex_Phillc

La rivincita di una delle comunità straniere più importanti di Milano o di Roma. Un’altra sorpresa in classifica: il Perù. Si posiziona davanti a noi. La motivazione di CEOWORLD è questa: “Il Perù è rinomato per la sua diversità, offrendo spiagge meravigliose e vasti deserti dove puoi provare il sandboarding e il surf. La descrizione di un paese è incompleta senza menzionare la sua cucina, e gli chef peruviani sono noti per i loro stili culinari innovativi. Amano fondere tradizioni culinarie di diverse regioni dell’Africa, del Sud America, dell’Europa e dell’Asia”. Quindi ci supera per la cucina e per le spiagge? Un altro motivo per trasformarci nel Puffo Brontolone. 

#6 Sud Africa, balene e “vita sfrenata”

credit: wanderlust.co.uk

Già presente tra i paesi più belli del mondo, ma in quel caso alle nostre spalle, è l’unico rappresentante del continente africano. Queste le motivazioni di CEOWORLD: “Il paese con tre capitali offre paesaggi meravigliosi, tra cui antiche ed enormi montagne, foreste subtropicali, lunghi deserti, praterie, zone umide e cespugli. La sua capitale, Città del Capo, è famosa per la sua bellezza pittoresca. La Penisola del Capo offre uno sfondo epico per il tuo profilo Instagram. Puoi goderti uno shopping esemplare, spiagge tranquille, osservazione delle balene, cibo e vino deliziosi e una vita notturna sfrenata. Se sei interessato a conoscere i fossili, devi visitare la regione del Karoo, che ospita fossili di alta qualità dei primi dinosauri, tartarughe e mammiferi.” 

#5 Sri Lanka, shopping e Poya

Sri Lanka – Ph. @tanya.guskina IG

Un altro smacco. Quella che ancora molti chiamano Ceylon, patria dei cingalesi, una delle comunità straniere meglio integrate dalle nostre parti, ci mette molta simpatia. Ma da qui a considerarla al di sopra dell’Italia, ce ne vuole. Ma qual è la motivazione di questo sorprendente successo. Lasciamolo dire alla rivista che ha redatto la classifica: “La regione collinare dello Sri Lanka offre una vasta gamma di esperienze per viaggiatori di ogni tipo, che si tratti di trattamenti ayurvedici, indimenticabili viaggi in treno o visite a una piantagione di tè. Il paese è ricco di cultura e tradizioni, e il rituale Poya è il più significativo celebrato nei templi buddisti. (…) Inoltre, lo Sri Lanka è un’ottima destinazione per gli appassionati di shopping, che possono trovare gemme, batik, tè, tessuti lavorati a mano, pelletteria, oggetti d’antiquariato, gioielli e ceramiche.”

#4 Portogallo, tra le spiagge più belle del mondo

Credits nextvoyage-pixabay – Lisbona

Un’altra super sorpresa. Anche per le motivazioni: “Il Portogallo è famoso per il calcio, il cibo delizioso e la produzione del vino di Porto.” Calcio, cibo e vino? Meglio di noi? Aspettate ad agitarvi, queste le altre spiegazioni: “Tuttavia, alcune persone potrebbero non sapere che questa bellissima destinazione è perfetta anche per il golf e il surf e vanta alcune delle spiagge più belle del mondo. Queste spiagge hanno una lunga distesa di sabbia, splendide viste panoramiche e acque calde e poco profonde. Alcune delle migliori spiagge del Portogallo sono Praia da Cordoama, Praia do Barril, Praia do Carvalho, Praia de Cavaleiro e Praia de São Jacinto. Inoltre, puoi visitare alcuni magnifici casinò con interni meravigliosi”. 

#3 Indonesia, il più grande Stato-arcipelago del mondo

Credits DEZALB-pixabay – Indonesia

Classifica molto alternativa anche per il podio. Al terzo posto il più grande Stato-arcipelago del mondo, costituito da oltre 17mila isole, e il più grande paese musulmano del pianeta. Queste le ragioni del suo successo: “Questo paese ha qualcosa per ogni tipo di turista. Spiagge immacolate, laghi calmi e isole surreali per gli amanti dell’acqua; incredibili cascate per chi cerca la pace; siti di vulcani attivi per gli appassionati di avventure; parchi nazionali per gli amanti della fauna selvatica; e innumerevoli luoghi da esplorare per gli appassionati della città. Ci sono anche mercati vivaci per tutti gli amanti dello shopping là fuori. Se ami il mistero e l’avventura, non perderti la speleologia a Jomblang, la misteriosa grotta verticale che non troverai da nessun’altra parte.”

#2 Grecia, la regina d’Europa con le sue mille isole

credit: reframed.it

Quelli che dalle nostre parti in molti considerano i nostri “cugini poveri” ci hanno soffiato il primo posto in Europa, classificandosi secondi al mondo. La rivista della classifica la apprezza soprattutto per questo: “La Grecia è un paese con un’impressionante varietà di stili architettonici. Offre anche diverse isole che si rivolgono a diversi tipi di turisti. Ad esempio, Skiathos è un’ottima scelta per le famiglie, Lefkada è l’ideale per i surfisti, Paxos è perfetta per i viaggiatori sofisticati, Hydra è una visita imperdibile per gli appassionati d’arte, Milos è un’ottima destinazione per chi ama scattare foto e pubblicarle su Instagram, e Serifos e Amorgos sono perfette per chi cerca pace e tranquillità”.

#1 Thailandia, spiagge, vita notturna e case degli spiriti

Credits remideligeon-pixabay – Thailandia

Un po’ lo avevamo intuito alla terza posizione. Molti di noi se sentono parlare di Indonesia pensano subito alla Thailandia. Più famosa e popolare. Che cosa la porta a essere nominata il Paese più importante da visitare al mondo? Queste le motivazioni: “La Thailandia offre una vasta gamma di esperienze come una vita notturna sfrenata, cibo delizioso, arte e cultura vibranti, ottime opzioni per lo shopping, fiumi e canali tortuosi, templi buddisti e mercati notturni. Se cerchi tranquillità durante le tue vacanze, ti consigliamo di visitare l’isola di Bang Krachao, situata nella provincia di Phra Pradaeng, appena fuori città. L’isola è lontana dal trambusto della città e offre magnifici templi, un mercato galleggiante, un parco esclusivo e case degli spiriti.”

# Le grandi deluse

Passiamo alle grandi deluse. La Francia è fuori dalle prime 10. In undicesima posizione. Che smacco per i cuginetti. Gran Bretagna e Stati Uniti appena in dodicesima e quattordicesima posizione. La Spagna che primeggia nelle classifiche del turismo è solo quindicesima. Delusione anche per l’Australia: sedicesima. Addirittura fuori dalle prime venti ci sono Brasile (23esimo), Turchia (27esima) e Messico (29esimo). La Nuova Zelanda, fresca di “nomina” di “paese più bello del mondo“, è solo al 33esimo posto. De Gustibus…

Continua la lettura con: Il paese più bello del mondo? L’Italia è seconda

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 
 

Articolo precedenteMilano – Berlino col Frecciarossa? Da quando sarà possibile e quanto ci metteremo
Articolo successivoIl supermercato con i prezzi più bassi a Milano è questo
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

1 COMMENTO

  1. E quali garanzie di imparzialità offre questa rivista Ceoworld? Ci sono altre riviste che fanno la loro classifica? Io sono dell’avviso che la classifica la fa il numero di turisti che ogni anno visitano i paesi e, per esempio, i nostri cuginetti, ci superano…..

La sezione commenti è chiusa.