Questa è la CITTÀ d’ITALIA con il CLIMA MIGLIORE

Milano nel 2022 ha avuto un clima simile alla Sicilia

0
credit: touringclub.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Pubblicato l’indice di Vivibilità Climatica 2022: la classifica delle città con il clima migliore in Italia, secondo i dati de ILMeteo.it. Un anno eccezionale, con piogge diminuite del 46% rispetto alla media degli ultimi trent’anni e notti tropicali in crescita del 30-40% rispetto al 2021, che ha portato a diverse sorprese. 

Questa è la CITTÀ d’ITALIA con il CLIMA MIGLIORE

# I dati per la classifica

Nato dal 2021 il progetto “Indice di vivibilità climatica (IVC)”, elabora i dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro Meteo Europeo (ECMWF) e dagli aeroporti (dati METAR) degli ultimi 12 anni, moltiplicati poi per tutte le 108 città capoluogo italiane. In totale sono stati analizzati oltre 10 milioni di dati dal punto di vista bio-meteorologico al fine di individuare le condizioni ottimali. I fattori valutati sono: brezza, umidità, escursione termica, giorni freddi, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondate di calore, piogge, piogge estreme o intense, raffiche di vento, siccità, ore di sole e temperatura media. Sulla base di questi parametri, questa la classifica. 

# Le città con il clima migliore (dati 2022)

  1. Macerata (762 punti)
credit: touringclub.it

2. Savona (756 punti)

3. Matera (744 punti)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: huffingtonpost.it – Matera

# Le città con il clima peggiore (dati 2022)

Credits notiziecatania-pixabay – Catania e Etna

Cinque delle peggiori città per il clima sono nelle isole: tre in Sardegna e due in Sicilia, tra cui Catania all’ultimo posto in assoluto. Completano la top 10 delle peggiori cinque città della Pianura Padana: Cremona, Piacenza, Novara, Vercelli e Forlì. Tra i dati disaggregati, a Vercelli si sono avute la maggiori ondate di calore, mentre Trento registra il maggiore sbalzo termico. Ragusa, Palermo e Siracusa hanno il minor numero di giornate di pioggia, mentre Trento e Verbania sono le più piovose. La prima per siccità? Aosta

# La sfida delle “grandi”: Milano al 75esimo posto

Credits danilo-d-agostino-unsplash – Napoli

Tra le grandi città la prima è Napoli, in diciassettesima posizione. Roma è alla 43esima. Tra le peggiori ci sono Torino (86) e Bologna (94). E Milano? Al 75esimo posto, in crescita di 14 posizioni. Con un clima che nel 2022 risulta “assimilabile” a quello della Sicilia. 

Fonte: ilmeteo.it

Continua la lettura con: I 10 record del clima di Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa POMPEI del NORD: i voli per visitarla
Articolo successivoL’ODEON, il primo multisala di Milano, chiude in anticipo: si trasformerà in un CENTRO COMMERCIALE