La classifica con i borghi del nostro Paese più apprezzati online dagli italiani. Scopriamo quali sono e dove si piazzano quelli lombardi.
Questo è il più BEL PAESE d’Italia
# Positano è la regina delle ricerche
Nella classifica elaborata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, sono stati individuate le prime 30 località del nostro Paese con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani su Google. Nello studio sono stati presi in considerazione il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti e il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata.
La meta più ricercata in assoluto è risultata Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana, che non arriva nemmeno a 4.000 residenti. Famosa per le sue casette colorate che si arrampicano sui Monti Lattari e che affacciano sul Mar Tirreno, è da sempre una delle destinazioni più ambite anche dagli stranieri e dai protagonisti del jet set internazionale. Sono state 110.000 le ricerche medie mensili effettuate dagli italiani per questa località.
# 4 delle prime 5 sono al Sud
Le regioni del sud si dividono quasi tutta la posta della parte nobile della classifica, eccetto una presenza del nord. Al secondo posto troviamo infatti San Vito Lo Capo, nota localtà turistica della Sicilia, il gradino più basso del podio è occupato da Portofino, il gioiellino ligure del Golfo dei Poeti, entrambi con circa 90.000 ricerche medie mensili. In quarta posizione la perla lucana di Maratea e a chiudere la top five Amalfi, il borgo da cui prende il nome la Costiera Amalfatina, appaiate a circa 74.000 ricerche medie mensili.
# La Lombardia è la prima regione d’Italia per numero di borghi in classifica
Se è il Mezzogiorno a prendersi i piazzamenti migliori in classifica, con 4 borghi è la Lombardia la regione ad avere la rappresentanza maggiore. Appena fuori dalla top five, al sesto posto, c’è Bormio in provincia di Sondrio, a tre ore di auto da Milano. Completano la top 10 la valdostana Courmayeur, l’abruzzese Roccaraso e le due piemontesi Stresa e Gavi.
Gli altri borghi lombardi in classifica sono: Limone sul Garda e Ponte di Legno rispettivamente in 17ma e in 23esima, entrambi in provincia di Brescia, e San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, alla 28esima.
Dietro la Lombardia con 3 località ci sono Piemonte, Lazio e Marche, con due Campania e e Toscana e con una soltanto Sicilia, Basilicata e Sardegna.
Continua la lettura con: 150 EURO al MARE: 3 LOCALITÀ SUPER CHIC ma ECONOMICHE e FACILI da raggiungere da Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/