Sorprese d’Italia: la SPIAGGIA-PAESE scavata nella ROCCIA (con un mare da sogno)

Spesso l'Italia nasconde meraviglie sconosciute alla maggioranza dei suoi abitanti. Come questa

0
Credits: @ciccio_ds_ Spiaggia di Pollara

Ha così tante sorprese che l’Italia ci lascia sempre a bocca aperta. Le sue città, i suoi monti, il suo mare e le sue spiagge: un paese che, esteticamente parlando, ha tutto ciò che si possa desiderare. Spesso nasconde meraviglie sconosciute alla maggioranza dei suoi abitanti. Come questa.

Sorprese d’Italia: la SPIAGGIA-PAESE scavata nella ROCCIA (con un mare da sogno)

Tra le sue bellezze nascoste, in Sicilia, esiste una spiaggia letteralmente scavata dentro la roccia. Si tratta della Spiaggia di Pollara, la più bella dell’Isola di Salina nelle Eolie.

# Dove si trova e perché si chiama spiaggia-paese

Credits: @ciccio_ds_
Spiaggia di Pollara

Pollara si trova in un comune di circa 1000 abitanti sull’isola di Salina, Malfa. È raggiungibile attraverso un sentiero scosceso sul mare che dista circa 30 minuti dal centro abitato, ma una volta giunti alla spiaggia di Pollara si può ammirare l’unica spiaggia-paese italiana.

Perché è chiamata “spiaggia-paese”? La spiaggia è circondata dalle pareti rocciose di un vulcano inattivo e sorge proprio sui resti di un cratere sprofondato in mare. La sua particolarità sta però nelle piccole case incastonate nella roccia e oggi diventate depositi delle attrezzature per i pescatori. Questa porzione di spiaggia è raggiungibile attraverso una scalinata tra gli scogli dall’effettiva Spiaggia di Pollara ed è conosciuta come Le Balate e famosa anche perché ambientazione di alcune scene del film “Il Postino”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il tramonto più bello del mondo

Credits: zingarate.com
Tramonto dalla Spiaggia di Pollara

Dalla Spiaggia di Pollara si dice, inoltre, che si possa ammirare uno dei tramonti più belli del mondo: il sole, tramontando, colora di rosso fuoco il cielo e illumina le isole di Filicudi e Alicudi.

# Un mare stupendo

Credits: @socialeolie
Mare di Pollara

Pollara si trova in Sicilia e già qui si è detto tutto, se poi si specifica che fa parte delle Eolie è inevitabile il fatto che il mare sia stupendo.

# L’arco naturale

Credits: slow-sicily.com
Spiaggia di Pollara

Come ricorda poi proiezionidiborsa.it la bellezza dell’area balneare di Pollara non si esaurisce però nella spiaggia-paese, infatti, a pochi metri dalla spiaggia, si può ammirare un arco naturale scavato dal vento nel corso dei secoli. Da mozzare il fiato.

Continua la lettura con: La SPIAGGIA più nascosta e incredibile del MONDO

BEATRICE BARAZZETTI

Leggi anche: Tutti i nuovi social network a cui iscriversi

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa GRANDE BURLA: l’origine del nome del GRANDE RACCORDO ANULARE di Roma
Articolo successivoI SUONI nel SILENZIO: uno studio svela i 5 suoni che più ci sono MANCATI durante la PANDEMIA. E a Milano?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.