STOP ai VOLI? I MILANESI sono per abolire i VIAGGI AEREI a corto raggio se c’è un TRENO ad alta velocità

Confronto internazionale: Dubai regina delle auto, Singapore al top per i mezzi pubblici, Copenaghen per le biciclette

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Biglietto treno + aereo

Il treno piace di più rispetto all’aereo sul corto raggio. Non solo. La grande maggioranza dei milanesi vorrebbe eliminare i voli di breve distanza se sullo stesso tratto c’è un treno ad alta velocità. I risultati della ricerca fatta su 12 città del mondo. 

STOP ai VOLI? Gli italiani sono per abolire i VIAGGI AEREI a corto raggio se c’è un TRENO ad alta velocità

# 7 su 10 milanesi sono per abolire i voli aerei a corto raggio nelle tratte coperte dall’alta velocità

Credits miss__trainspotter__2002 IG – Treno svizzero Stazione Centrale

“Better connected 2024”: escono i risultati della ricerca di Hitachi Rail – player globale nel settore ferroviario e della smart mobility– sulle abitudini di trasporto in dodici città a livello globale, tra le quali per l’Italia c’è Milano per l’Italia. Il report illustra le modalità di spostamento dei cittadini nelle grandi città, sia per il trasporto urbano, sia per i viaggi di media-lunga distanza.

Il 64% delle persone che vive nelle grandi città del mondo si dice favorevole all’abolizione dei voli a corto raggio in presenza di una valida alternativa, come i treni ad alta velocità. Percentuale che cresce ancora di più a Milano: il 69%. Tra i mezzi preferiti per muoversi fuori da Milano, al primo posto (per il 42% degli intervistati) c’è il treno ad alta velocità, seguito dall’auto (38%) e dall’aereo (15%). 

Il treno vince anche nelle previsioni per il futuro: un terzo dei milanesi (34%) prevede nei prossimi cinque anni di viaggiare di più in treno. Solo il 13% prevede di usare di più l’auto e ancora meno (il 6%) di volare di più. 

# Trasporto urbano: il 63% dei milanesi usa l’auto per andare al lavoro

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Per quanto riguarda il trasporto urbano, a Milano il 63% degli intervistati dichiara di usare la macchina nel tragitto casa lavoro. Un dato vicino alle media globale (60%). Solo il 15% dei milanesi utilizza esclusivamente i mezzi pubblici, anche se il 71% riconoscono i mezzi pubblici come l’opzione di trasporto potenzialmente più conveniente (71%). Non li usano per due ragioni principali: l’84% dei milanesi li utilizzerebbe di più se fossero meno affollati, l’85% se fossero più interconnessi.

L’86% dei milanesi è favorevole a maggiori investimenti nel trasporto urbano. Un milanese su due sarebbe disposto a pagare di più per il biglietto qualora i mezzi diventassero più efficienti, sicuri e interconnessi.

# Confronto internazionale: Dubai regina delle auto, Singapore al top per i mezzi pubblici, Copenaghen per le biciclette

Credits bikeitalia – Pista ciclabile Copenaghen

L’analisi è stata condotta su circa 12.000 persone distribuite in 12 città: Berlino, Copenaghen, Dubai, Londra, Milano, Parigi, San Francisco, Sidney, Singapore, Toronto, Varsavia e Washington.

Le città dove si usano più le auto sono Dubai, Washington, Varsavia e Sydney, dove almeno 7 persone su 10 scelgono l’auto in città. La città in cui è minore il tasso di persone che non usano l’auto (oltre un terzo non guida) è Singapore, seguita da Londra e Berlino. A Copenaghen, invece, c’è la più alta percentuale di ciclisti, seguita da Berlino

L’uso del trasporto pubblico è correlato con l’età e diminuisce con l’avanzare degli anni.

Fonte: Hitachi Rail

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