La compagnia ferroviaria pensata per il turismo di qualità, sostenibile e consapevole con treni luxury e nuove tratte notturne.
Treni LUXURY, STORICI e nuove tratte NOTTURNE: la nuova compagnia FERROVIARIA per il TURISMO in Italia
# La compagnia ferroviaria pensata per il turismo di qualità
Il 24 luglio 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli è stata presentata una nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato: FS Treni Turistici Italiani. L’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, ha spiegato così la missione: “Intendiamo così contribuire al rilancio e allo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e consapevole, pronto ad apprezzare le ricchezze dei nostri territori, riscoprendo anche località meno conosciute” ma anche “rendere il viaggio in treno parte integrante dell’esperienza del cliente e creare sinergie con altre attività turistiche”.
La nuova società ferroviaria verrà inquadrata nel Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, di cui è capofila Trenitalia, e proporrà tre ambiti di servizio.
#1 Lusso
Il servizio sarà operato mediante la trazione dei prestigiosi treni luxury. Dal 2024 debutterà il treno di lusso italiano l’Orient Express – la Dolce Vita che attraverserà ben 14 regioni italiane e 3 destinazioni internazionali. A questo si aggiunge il Venice Simplon Orient Express di Belmond che opera già su itinerari europei.
#2 Espressi e treni storici
Sono previsti nuovi collegamenti su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e località di rilevante attrazione turistica, anche notturni. Tra questi ci saranno ad esempio treni notturni o diurni da Roma/Milano per Calalzo/Cortina, San Candido, Milano – Genova con diramazioni per Ventimiglia/Livorno o Roma – Metaponto – Catanzaro via Jonica e Reggio Calabria. I treni utilizzati saranno vetture anni ‘80 e ‘90 riammodernate con carrozze ristorante con cucina espressa a bordo, vetture letto, vetture meeting, bagagliai per trasporto bici, sci e mezzi per la mobilità sostenibile.
FS Treni Turistici Italiani si occuperà anche della gestione delle corse con i treni storici di Fondazione FS offrendo programmi ad hoc e frequenze più regolari, oltre a tour che abbinano il viaggio in treno a soste per visite guidate, percorsi pedonali e degustazioni.
#3 Omnibus-regionali
Questi servizi garantiranno la circolazione di treni regionali nei week-end su linee che attraversano territori ricchi di storia come borghi e aree di interesse paesaggistico e naturalistico e/o contraddistinte da particolari tradizioni enogastronomiche e agroalimentari. Anche in questo caso sono previsti tour studiati proprio in chiave turistico-esperienziale. Il tutto a tariffe vantaggiose e accessibili a tutti.
I treni saranno acquisiti direttamente dalla flotta di Trenitalia, in seguito al loro restyling, e costituiranno un gruppo di convogli studiati per le esigenze del turismo anche con vetture specifiche per quello religioso.
Leggi anche: ORIENT EXPRESS – La Dolce Vita: le nuove tratte in arrivo per il treno più lussuoso del mondo
Fonte: Fsitaliane
Continua la lettura con: Da MILANO parte la TRATTA REGIONALE in treno più LUNGA d’ITALIA
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/