Trenitalia la numero 1 in Europa: meglio anche delle ferrovie svizzere

Trenitalia la migliore compagnia ferroviaria d'Europa. Ma gli svizzeri non l'hanno presa bene

0
Meme svizzero
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non solo meglio della Germania, secondo gli stessi tedeschi, ma al primo posto in assoluto in Europa. Perfino meglio dei leggendari treni svizzeri. Che non l’hanno presa bene.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Trenitalia la numero 1 in Europa: meglio anche delle ferrovie svizzere

# Trenitalia la migliore compagnia ferroviaria d’Europa

Credits juangatito-pixabay – Trenitalia

Nonostante tutte le notizie di guasti e ritardi che non di rado colpiscono linee tradizionali e dell’alta velocità, Trenitalia è stata votata come la migliore compagnia ferroviaria d’Europa. La classifica è stata realizzata da l’ONG Transport and Environment (T&E), un’associazione che riunisce le Ong europee operanti nel settore dei trasporti sostenibili, valutando 27 società in base a otto criteri: prezzo, offerte speciali, affidabilità, esperienza di prenotazione, politica sui rimborsi, esperienza di viaggio, treni notturni e politica sul trasporto delle biciclette. 

# Trenitalia sbaraglia la concorrenza: quinta la francese SNCF, ultimo posto per Eurostar

Trenitalia si issa al primo posto grazie a un punteggio di 7,7 su dieci, davanti alle ferrovie svizzere Sbb e alla ceca Regiojet, entrambe a 7,4. Quarta posizione per la  compagnia austriaca ÖBB e quinta per la francese SNCF. Il punto di forza della compagnia ferroviaria italiana è l’offerta di uno dei migliori rapporti qualità-prezzo. La categoria con il punteggio più alto (10) è quella relativa a promozioni e riduzioni di prezzo, l’unica dove non eccelle è l’offerta di spazi per le biciclette. Sopra gli 8 punti l’esperienza di viaggio, di prenotazione e l’offerta di treni notturni.

T&E – Peggiori 5

In coda alla graduatoria troviamo in 25esima posizione Ouigo, la filiale low-cost di SNCF, in 26 esima la greca Hellenic Trains e per finire Eurostar, la peggiore in assoluto oltre che la più costosa e l’unica sotto i 5 punti, 4,9 per la precisione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Ma gli svizzeri non l’hanno presa bene: la meme-gallery dai profili svizzeri

 
Meme svizzero

La Svizzera. La nazione di Guglielmo Tell, degli orologi a cucù e dei leggendari treni. Finire dietro le ferrovie italiane è stato uno choc. Questa la fotogallery di alcuni dei meme con cui siti satirici della Svizzera italiana hanno reagito con il loro proverbiale senso dell’umorismo:

 

Continua la lettura con: “Per i treni l’Italia è meglio della Germania”: lo dicono i tedeschi

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Milano è esplosa la passione per la terra dei Gauchos: i 5 ristoranti per sentirsi a Buenos Aires
Articolo successivoLe 5 curiosità più incredibili sulle università milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.