Venezia-Mestre: in arrivo la nuova Stazione ultra-green d’Italia

Al via i cantieri per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Venezia-Mestre

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In settembre si aprono i cantieri per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Venezia-Mestre.

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Venezia-Mestre: in arrivo la nuova Stazione ultra-green d’Italia

# Il progetto per la nuova stazione di Venezia-Mestre

Il progetto per la nuova stazione ferroviaria di Venezia-Mestre rappresenta un importante passo avanti per la modernizzazione del nodo di trasporto principale della terraferma veneziana.  Questa iniziativa, promossa da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), mira a trasformare la stazione in un hub intermodale all’avanguardia, migliorando l’accessibilità e l’efficienza del trasporto ferroviario e locale. Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di mobilità, sia dei residenti sia dei turisti, in una delle aree più dinamiche e strategiche del Nord-Est italiano. L’investimento previsto si aggira sui 350 milioni di Euro. 100 sono previsti da RFI per la nuova stazione, gli altri sono quelli prospettati dagli istituti privati per la realizzazione delle infrastrutture che graviteranno attorno alla stazione stessa.

# Un cambio di facciata all’insegna dell’avanguardia

La nuova stazione sarà caratterizzata da un’architettura moderna e funzionale, con spazi aperti e luminosi, pensati per garantire un’esperienza di viaggio più confortevole.

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Credits: @fsnews.it

Sarà dotata di nuove aree commerciali e servizi dedicati ai viaggiatori, come spazi per il co-working, depositi bagagli automatizzati, e aree di ristoro. Un’attenzione particolare è stata riservata anche all’accessibilità, con percorsi agevolati per persone con disabilità e aree dedicate per biciclette e mezzi di trasporto elettrici.

# Integrazione e intermodalità

Uno degli aspetti più innovativi del progetto riguarda l’integrazione con altre modalità di trasporto. La nuova stazione di Venezia-Mestre sarà infatti un nodo di interscambio che consentirà di connettere facilmente i treni ad alta velocità con i trasporti locali, come autobus, tram, e taxi.

Credits: @fsnews.it

Grazie alla costruzione di una nuova linea ferroviaria dedicata, sarà anche migliorato il collegamento diretto con l’aeroporto Marco Polo. Sarà così facilitato il transito dei viaggiatori internazionali.

# Sostenibilità della nuova stazione

Infine, il progetto prevede un importante intervento di riqualificazione urbana nell’area circostante. Saranno realizzate nuove aree verdi, piste ciclabili e spazi pubblici per favorire l’aggregazione sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio.

Credits: @fsnews.it

Dal lato di Marghera, l’intera area di via Ulloa sarà interessata da un cambiamento radicale: sorgeranno infatti nella zona torri per alberghi, un centro direzionale, tre ettari di parco urbano e un grande parcheggio multipiano. Dal lato Mestre si eleveranno invece due torri alte ben 100 metri.

La nuova stazione ferroviaria di Venezia-Mestre rappresenta quindi un’opportunità per il rilancio economico e culturale della città, rendendola un punto di riferimento per la mobilità del futuro in Italia e in Europa.

Credits: fsnews.it

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LUCIO BARDELLE

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Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.