La Lega sfida la maggioranza e tra i 1.700 emendamenti proposti al documento del Bilancio di previsione 2020 in fase discussione nell’aula del Consiglio comunale di Milano c’è anche di quello inserire l’apertura 24/H della metropolitana di Milano nei weekend. Una proposta che suona come guanto di sfida per le amministrative del 2021.
Leggi anche: Metro di Notte a Milano: perchè no?
METRO 24/H nei weekend: un proposta da capitale europea
Un’occasione da prendere al volo
La proposta della Lega mira a rendere più accessibile la metropolitana di MIlano portandola a livelli di altre grandi città d’Europa: oltre alla richiesta di far correre i treni della metropolitana tutta la notte nel week end, come riporta il Giorno, si aggiunge quella di far utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici agli under 25 dopo le 22.00. Un incentivo per l’uso del trasporto locale e il contestuale disincentivo all’utilizzo dell’auto magari a seguito dell’assunzione di alcolici nei locali del divertimento.
La metro tutta la notte e mezzi pubblici gratis, la nostra ricetta da tempo
Da tempo insistiamo che Milano debba osare sul trasporto pubblico e già un anno fa avevamo lanciato la proposta del servizio 24/h. In questo articolo, si propone questa innovazione facendo un confronto con le esperienze di Berlino, Parigi, Londra e Mosca da replicare anche nella nostra città.
Questo sarebbe un passo fondamentale per ambire ad un vero ruolo europeo anche nell’ambito dei servizi ai cittadini.
Altro punto da affrontare è la gratuità dei mezzi pubblici, proposti dalla Lega per gli under 25 dalle 22, che noi vorremmo fosse estesa a tutti i residenti per 365 giorni come insegna Tallin (capitale dell’Estonia) che con la sua iniziativa ha visto l’incremento costante degli utilizzatori, una drastica riduzione del traffico privato e dell’inquinamento, oltre all’aumento della richiese di residenza per usufruire di questo beneficio. Una mossa rivoluzionaria per risolvere alcuni dei problemi che rendono meno vivibile la nostra fantastica città.
Leggi anche: Domenica a piedi contro lo smog? Rilanciamo: MEZZI PUBBLICI GRATIS per i residenti
FABIO MARCOMIN
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)