L’annuncio bomba di un possibile affare da 32 miliardi di sterline è stato comunicato la mattina dell’11 settembre 2019 in una nota dall’Hong Kong Exchanges e Clearing Limited, come riportato da Forbes.
Due tra la città stato più rilevanti al mondo, Hong Kong e Londra, stanno trattando per “ridefinire gli scenari economici e finanziari dei prossimi decenni”. In questo caso anche Milano sarebbe della partita in quanto Piazza Affari è stata incorporata all’interno del London Stock Exchanges.
Le opportunità per Milano se diventa una città stato
Si sta delineando uno scenario perfetto per spingere Milano a diventare una città stato per queste ragioni:
1# LA BORSA DELLE CITTA’ STATO
Se Milano diventerà città stato Milano potrà aspirare a giocare alla pari con le altre due città stato, in questo modo la potenza di fuoco di una borsa che raggruppa Hong Kong, Londra e una Milano finanziariamente autonoma avrebbe pochi concorrenti.
2# ECONOMIA A RITMI VERTIGINOSI
L’impatto economico e finanziario su Milano e le aziende che decideranno di investirvi sarà amplificato dalla disponibilità di capitali e dalla facilità di operare più facilmente da e con l’est-asiatico. Essenziale per attirare grandi investimenti è di consentire alle aziende quotate a Milano di poter avere le stesse condizioni delle altre piazze finanziarie.
3# LA PRIMA ALLEANZA TRA CITTA’ STATO NEL MONDO
Se Milano potesse avere lo status di città autonoma o di città regione, si potrebbe infine assistere ad una prima alleanza tra città stato, prodromo della costruzione di rete mondiale capace di aumentare l’influenza sulle scelte politiche di nazioni e continenti.
FABIO MARCOMIN
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)