I dati forniti dalla Protezione Civile indicano i numeri assoluti di contagi, malati in terapia intensiva etc.. Analizzandoli in relazione tra di loro e rispetto alla popolazione, si osservano alcuni dati interessanti.
Ad esempio uno di quelli più rilevanti è il rapporto contagiati per numero abitanti: in pratica rappresenta il tasso di contagiosità potenziale di uno specifico territorio, ossia il livello di rischio per un cittadino di venire a contatto con una persona infetta.
Fatta la dovuta premessa che i dati si riferiscono solo ai contagiati ufficiali, ossia trovati positivi al tampone, questa è la situazione delle province lombarde (dati del 20 marzo)
in Lombardia @20 Marzo:
La classifica delle città con la percentuale più elevata di positivi al contagio rispetto agli abitanti di ciascuna città è la seguente:
Milano ha circa 6 volte in meno il numero dei positivi (0,11%) rispetto a Lodi (0,69%) e quasi 5 volte in meno di Bergamo (0,46%).
Da considerare che la Lombardia ha eseguito poco più della metà dei tamponi che ha eseguito il Veneto, in rapporto alla popolazione, quindi i risultati sopra riportati potrebbero risultare sottostimati per tutte le province lombarde.
*Casi totali= persone in ospedale + in isolamento + guariti + deceduti
MICHELA PARLATO
Fonti dei dati
Ripartizione contagiati per provincia al 20 marzo
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5351_25_file.pdf
popolazione: wikipedia (istat)
Popolazione Milano città (anagrafe comune di Milano-istat)
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)