Anche se c’è l’imbarazzo della scelta, ecco 10 motivi per amare Milano.
10 BUONI MOTIVI per AMARE Milano
#1 Milano tocca il cielo
Milano è la città con il grattacielo più alto d’Italia, la Torre Unicredit con 231 metri alla punta della guglia e la Torre Isozaki a 209,2 al tetto. Ma è anche quella con il maggior numero di grattacieli, 16, e nei prossimi anni ne arriveranno altri. Tra i record che detiene c’è il grattacielo residenziale più alto, la Torre Solaria con 143 metri, e il grattacielo in acciaio e vetro più alto, il Diamantone con 140 metri.
Questa spinta verso l’alto ha rivoluzionato lo skyline di Milano e rispecchia la ritrovata ambizione di Milano. Nel rispetto della tradizione e della guida lungimirante della Madonnina.
Leggi anche: le 4 Madonnine di Milano
#2 Milano è cosmopolita
Milano è la città italiana più europea e più cosmopolita d’Italia. Qui c’è la più alta concentrazione di persone di culture e nazionalità diverse, il 18% della popolazione è straniera. Tutte le novità che provengono dall’estero arrivano prima a Milano.
Non solo. Milano è anche una “vetrina” delle culture di tutta Italia: qui ogni cultura proveniente da fuori si valorizza per il meglio di sè.
#3 Milano è un cantiere sempre in movimento
Nuovi grattacieli da nord a sud, riqualificazioni di aree degradate come gli scali ferroviari, costruzione di nuove linee metropolitane: Milano è un cantiere sempre in movimento con uno sguardo 4sempre puntato verso il futuro.
#4 Milano è fashion
Milano è una delle quattro capitali mondiali del fashion, qui hanno sede le principali maison e il Quadrilatero della Moda è il quartiere dello shopping di lusso per eccellenza in Italia. Via Montenapoleone è la quinta strada più cara al mondo.
Ma non bisogna aspettare le settimane della moda: basta camminare sulle strade della città per individuare le nuove mode che si diffonderanno nel mondo.
#5 Milano è design
Milano è anche la capitale indiscussa del design, dove si sperimentano anche nuovi modelli di architettura. Anche il museo nazionale del design ha sede in città. La creatività è un elemento distintivo di Milano e simbolo della cultura italiana in tutto il mondo.
In attesa del suo ritorno, il Fuorisalone rappresenta il più grande evento diffuso di design al mondo.
#6 Milano è aperitivo
Milano è famosa per il rito dell’aperitivo, un momento di svago irrinunciabile per i milanesi. Il momento di massima espressione della socialità, insieme agli eventi, dove è possibile bere un drink accompagnato da stuzzichini, finger food e piatti di ogni tipo. Per chi vuole prolungare questo rito più a lungo c’è anche l’apericena, dove si può passare dall’antipasto al dolce, sorseggiando cocktail.
Un rito che è espressione della mentalità di Milano dove lavoro e tempo libero si confondono in una miscela esplosiva capace di dare più umanità al lavoro e più progettualità al tempo libero.
Leggi anche: APERITIVO all’APERTO? I 10 posti TOP a MILANO
#7 Milano è opportunità
Milano è la città del lavoro, delle opportunità. Qui hanno sede il maggior numero di multinazionali, si sperimentano nuovi modelli di business. A Milano chiunque ha dei progetti da realizzare ed è la città dove se hai un sogno sai che ci sono tutte le condizioni per poterlo realizzare.
#8 Milano è storia
Dai celti ai romani, passando dai Goti ai Lombardi, agli Spagnoli, ai francesi, fino agli austriaci, tutte le grandi culture continentali hanno fatto la storia di Milano. La città è stata sempre al centro della storia, ad esempio quando fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente o quando fu firmato l’editto di Costantino che ha reso l’occidente il luogo della tolleranza universale.
Leggi anche: Quando la STORIA si è data appuntamento a MILANO
#9 Milano è musica
Milano e la musica sono un connubio indissolubile. In città si sono esibiti i più grandi cantanti, gruppi musicali e compositori della storia. Il Teatro alla Scala è il teatro lirico più famoso al mondo e la “prima” che apre la stagione, è l’evento più seguito in assoluto.
In Italia Milano è il centro della produzione musicale nazionale e in tutto il mondo è vista come la grande capitale della musica lirica.
Leggi anche: I 10 SEGRETI che si nascondono nel TEATRO ALLA SCALA, il tempio della lirica mondiale
#10 Milano è grande sport
La Scala del Calcio, lo stadio San Siro, è stato teatro di sfide leggendarie tra Milan e Inter e le squadre più blasonate d’Europa. Ad oggi Milano è l’unica città al mondo ad avere due squadre che hanno vinto la Coppa dei Campioni.
L’Olimpia Milano, nel basket, è la società con più scudetti in Italia. Non solo, a Milano è nato il Giro d’Italia e da qui parte una delle classiche del ciclismo più famose, la Milano-Sanremo.
A Milano il grande sport è di casa.
Leggi anche: I 7 MESSI di Milano: i più GRANDI CAMPIONI comprati da Milan e Inter
Continua la lettura con: 5 COSE che fanno RIDERE a Milano
FABIO MARCOMIN
Leggi anche: Orti Fioriti di CityLife: ecco tutti gli appuntamenti nel verde di Milano
Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.