10 motivi per cui la METRO GIALLA è la più bella

0
10 cose belle metro gialla milano

Orari e prime partenze dal capolinea Comasina (NORD)
Orari e prime partenze dal capolinea San Donato (SUD)

San Donato – Maciachini, dal 2003 Comasina, passando per Affori e, cosa più importante, per il Duomo. La Linea 3 della metropolitana di Milano, “la Gialla”, è bella.
Ecco 10 motivi per apprezzarla detti da chi ha cercato di lasciarla, ma da una vita la solca avanti e indietro, avanti e indietro…

#1 La Metro nuova

Per un sacco di tempo è stata la metro nuova, quella più pulita, la più corta come numero di fermate, e quindi, anche la più sicura per le mamme che dovevano fare i conti con le prime uscite indipendenti dei loro pargoli. “Meno male che è in Duomo”

#2 Metro-via di fuga

Se devi prendere un treno da Rogoredo, Centrale, o dai passanti ferroviari, è la metro più immediata. Senza parlare degli snodi e dei passanti ferroviari…

#3 Metro-democratica

Da Duomo a San Donato ci vogliono 15 minuti esatti e con un solo biglietto della linea urbana. Il che significa che, con 1,50 euro, sei arrivato in periferia e non te ne sei accorto. Ottimo per chi deve raggiungere il Policlinico di San Donato Milanese, fiore all’occhiello della sanità lombarda e molto gettonato anche da chi abita in centro a Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 La metro risparmia tempo

In 10 minuti netti sei in centro. Tra una fermata e l’altra passano giusto un paio di minuti. Insomma: puoi fare il giro di Milano in mezz’ora, comodamente trasportato.

#5 Metro Moda

La Linea Gialla ferma in Montenapoleone, cuore pulsante del lusso e della moda meneghina, meglio, italiana. I veri utenti della via non prendono i mezzi, ovvio, ma per chi arriva con la metro vuoi mettere il senso di soddisfazione nell’emergere tra l’isolato Armani e il Grand Hotel de Milan?

#6 Metro-Terme

Voglia di un momento di relax ma senza l’ansia del traffico e dell’auto? La parola magica è… Porta Romana-QT Terme. Ottima idea soprattutto quando, al rientro a casa, il relax prende possesso del corpo e non è consigliato mettersi alla guida.

#7 Fondazione Prada

Ancora moda, ancora luoghi “cool”. Va bene, non è esattamente al di fuori della metro di Porta Romana o Lodi T.B.B., ma la Signora Miuccia è riuscita a far partire un autobus, il 79, che porta comodamente dalla metro al nuovo polo dell’arte-fashion meneghina. Troppa la distanza? Preferivate farvi vedere da tutti, in arrivo con i mezzi pubblici?

#8 Metro – Teatro

Crocetta e il Carcano. Ovvero: di quando hai voglia di andare a teatro in centro ma non ci pensi nemmeno un attimo a dannarti per l’auto.

#9 Metro-archeologia

Se esci alla stazione Missori, ecco di fronte, musealizzata, una strada romana lastricata con il suo bel pavè tardo medievale. Se emergi a Porta Romana, ecco stagliarsi in tutto il suo splendore una delle sei porte di Milano. Venne eretta nel 1596 in occasione dell’ingresso di Margherita d’Austria-Stiria, promessa sposa di Filippo III di Spagna. Ed ecco le mura medievali e spagnole della città.

#10 E’ così bella da finire in un video musicale

Correva l’anno 2001 e Vasco Rossi sceglieva proprio il capolinea di San Donato per girare il suo video Siamo Soli. Forse perché l’ultima stazione della metro ha sempre quel non so che di malinconia?

PAOLA PERFETTI

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE: SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, AIUTARCI NELL’ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO EDITORIALE.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteFurlan, City Angels: “Sì a Milano città stato, libera da chi le tarpa le ali e solidale”
Articolo successivo5 marzo 2016. Volevo una cena romantica…e l’ho pagata io al teatro Leonardo
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.