Dove: anello di corsa, Via dei Missaglia 44 angolo Via Fabrizio de Andrè
a Milano (zona ex bocciofila, dietro gli orti)
Quando: domenica 17 aprile, dalle ore 10
Quanto costa? gratis
Orto Circuito Milano fa pare di Libere Rape Metropolitane, rete nata a Milano nel 2010 “durante un fortunato lunedì sera d’autunno”, con lo scopo di riunire persone intorno al community garden. Nei loro progetti ci sono gli orti scolastici, li spazi liberati dal cemento, le azioni di guerrilla gardening.
“A Milano stanno nascendo molte esperienze accomunate dal fatto di guardare al verde come una preziosa risorsa comune”, dicono.
OrtiMissaglia è un’associazione di milanesi che coltivano gli orti di Viale Missaglia. “Sono persone che, giunte a Milano molti anni fa, hanno sentito il desiderio di non perdere il contatto diretto con la terra. Favoriti da una legislazione che non poneva vincoli, cominciarono a coltivare alcune zone limitrofe alla città. Erano gli anni in cui non vigevano problemi di approvvigionamento d’acqua; in prossimità di Ortimissaglia passava un canale d’acqua oggi interrato. I loro racconti parlano di momenti felici di dopolavoro che li vedevano rilassarsi nell’hobby “ortistico”” spiega il sito che li rappresenta www.ortimissaglia.com. Oggi la situazione è si è un po’ degradata: “La difficoltà di approvvigionamento d’acqua unita a vandalismi gratuiti di gente esterna, ha reso la vita più complessa a chi ha solo il desiderio di vivere un po’ più serenamente”.
Si sono organizzati per trascorrere insieme una domenica “verde” guidati da La Compagnia dell’Anello con altri gruppi come Genitori Antismog, Selva Urbana, Benvenuta Primavera, la Rete degli orti e giardini condivisi Libere Rape Metropolitane e i cittadini.
Per informazioni: 3337624879 | www.ortimissaglia.com
5 motivi per cui mi piacerebbe andare
#1. partecipare ad una domenica nell’orto (come quando ero bambina)
#2. conoscere gli orti di Milano
#3. conoscere le community gardening di Milano
#4. ripassare le regole dell’orto e confrontare con quelle che mi ha insegnato il mio nonno
#5. sporcarmi le mani e il viso in una domenica di sole a Milano
5 cose che mi piacerebbe trovare
#1. un badile un paio di guanti anche per me (non li ho!)
#2. una calda giornata di sole
#3. tanti giovani e tante associazioni
#4. un ambiente festoso e tranquillo
#5. un bulbo tutto mio, da piantare, andare a curare, per vedere crescere la mia anima verde a Milano e un giorno dire: “Io c’ero”.