In città ci sono quasi 10mila pizzerie di tutti i tipi e per tutte le tasche. Molte grandi firme di maestri pizzaioli partenopei sono giunti a Milano per aprire le proprie insegne di successo. La città ha risposto bene, diventando, in breve tempo, la capitale indiscussa della pizza creativa. I motivi?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
3 motivi che fanno di Milano la capitale della pizza del nuovo millennio
#1 Milano è un laboratorio di creatività: se ha successo qui, poi può prendere il volo
Per questo, chi ha voglia di accettare la sfida mettendosi in gioco in un mercato competitivo ma allettante, giunge qui per mettersi alla prova, testando le proprie capacità grazie ad un palcoscenico stimolante e che accoglie tutti. Da Sorbillo a Capuano passando per Lionello, la sfida è stata accettata da molti e vinta con successo.
Un terreno fertile ed inclusivo, esempio ne sia PizzAut o Pit’sa, appena aperto in via Cadore e che dà lavoro a ragazzi con sindrome di down.
#2 Gli eventi: il palcoscenico per un grande lancio
Gli stimoli arrivano anche dai numeri eventi a tema pizza. A settembre tornerà infatti il Pizza Village nel parco di City life. Dal 4 all’8 sarà un vero e proprio festival per i migliori maestri pizzaioli italiani con musica, divertimento e pizze per tutti.
#3 Molte nicchie e vasta possibilità di diversificazione
Milano dunque è un campo largo, un enorme banco di prova per tutti. Chef famosi, piccole botteghe, tipi di pizza assai diversi tra loro ma tutti attrattivi. La forbice dei prezzi é anch’essa, assai varia: se una Margherita in centro ha ormai da tempo superato i 9 euro, nelle periferie si può ancora assaggiare una dignitosa Margherita a 6 euro. Le zone più economiche? Famagosta, Barona, Cenisio e Ghisolfa
Continua la lettura con: La migliore pizzeria di Milano: la classifica 2024
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/