5 BORGHI più BELLI nei dintorni di Roma (tre ore da Milano con il frecciarossa)

Scopriamo insieme i borghi più belli a distanza di Frecciarossa

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Scopriamo insieme i borghi più belli che si possono raggiungere da Milano arrivando a Roma in sole tre ore con il frecciarossa.

5 BORGHI più BELLI nei dintorni di Roma (tre ore da Milano con il frecciarossa)

#1 Tivoli

Credits: visittivoli.eu – Fontana di villa d’Este

Il “Tibur Superbum” di Virgilio si fa protagonista di un viaggio mozzafiato tra archeologia, storia, luoghi di culto e paesaggi naturalistici. Tappe immancabili di questo viaggio sono Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano tra i patrimoni dell’Umanità Unesco, e Villa Adriana, il sogno in pietra realizzato dall’imperatore Adriano.

Per conoscere al meglio questo splendido borgo bisogna immergersi nella sua bellezza, non limitandosi solo a visitare le ville, ma passeggiando anche per il suo centro storico.

#2 Isola Farnese

Credits : turismoroma.it – Borgo Isola Farnese

Chiamato “Isola” perché sorgeva su una rocca di tufo ed era circondato da un fosso, questo borgo antico conta solo poche centinaia di abitanti. Un luogo senza tempo in cui l’orologio sembra essersi fermato con l’intento di voler custodire il passato e la tradizione.

Ogni anno vengono organizzati almeno quattro eventi che raccolgono gli abitanti dei quartieri limitrofi ma anche chi viene da fuori: la festa degli anziani, quella del pane dove si panifica in piazza, il concerto di luglio e infine la festa di San Pancrazio, Santo Patrono del borgo di Isola Farnese, occasioni perfette per visitare questo luogo magnifico.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Castel Gandolfo

 
Ph. visit_lazio IG

Scelto da secoli come soggiorno da diversi papi, oggi è una delle mete più scelte per gli amanti dell’arte.

Suggestivo è il percorso che si snoda nel contesto naturalistico ed archeologico, che dal Giardino della Magnolia si estende fino alle terrazze panoramiche del Giardino del Belvedere, passando tra le rovine del Teatro e i resti del Criptoportico imperiale.
Da cogliere è anche la possibilità di visitare la Galleria dei Ritratti dei Pontefici all’interno del Palazzo Apostolico.
Chi è invece in cerca d’aria pulita può fare una passeggiata ad anello intorno al lago di Nemi (in due ore) o a quello di Albano (tre ore).
Se ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera di un tempo è d’obbligo ordinare il piatto tipico del borgo per le vie della città; si può ordinare in una trattoria quanto mangiato dal poeta romanesco Gioachino Belli un giorno di novembre del 1831 sulla piazza di Castel Gandolfo: un piatto di spaghetti (o bucatini) all’amatriciana e frittura di “lattarini” (saporiti pescetti di lago), il tutto innaffiato di vino Doc dei Colli Albani.
 

#4 Anguillara Sabazia

Credits: siviaggia.it -La collegiata di Anguillara Sabazia

Situato sulle rive del lago di Bracciano, questo paesino suggestivo dal nome curioso è sconosciuto a molti nonostante la posizione fortunata vicinissima alle principali rotte turistiche.                                                                                                            Anguillara Sabazia è il luogo perfetto per godersi un po’ di relax lontano dalla folla, senza però rinunciare agli splendidi panorami e alle comodità che solo le località abituate ad accogliere turisti possiedono.

La zona più antica di Anguillara Sabazia nasconde affascinanti edifici che mostrano la ricchezza del patrimonio storico e architettonico di questa regione. Come ad esempio la porta cinquecentesca che, un tempo, rappresentava l’unico punto d’accesso al paese.  Sulla cima del promontorio su cui sorge il paese, nel punto più alto, sorge invece la collegiata di Santa Maria Assunta, probabilmente di origine romana.

#5 Subiaco

Monastero Sacro Speco Subiaco. Credits: @yallerslazio (INSTG)

Subiaco è un borgo medievale ricco di storia, arte e cultura il cui monastero venne definito da Petrarca “la soglia del Paradiso”.                                                                            Non è soltanto la storia ad attrarre i turisti a Subiaco, chiunque metta piede sulle rive del fiume Aniene potrà infatti cimentarsi in svariate attività, dal rafting alla canoa, fino al kayak.

Continua la lettura con : I 7 piccoli BORGHI più BELLI del NORD Italia

ARIANNA BOTTINI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSTREET FOOD i love you: i LOCALI preferiti dai milanesi e la STRADA di Milano dedicata interamente allo street food 
Articolo successivo5 FATTORIE TOP a due passi da Milano
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.