Cinque location italiane per scappare dalla città e ritemprare lo spirito tra giardini, dimore storiche e natura lussureggiante.
5 GITE di PRIMAVERA da Milano nelle MERAVIGLIE d’Italia
#1 Oasi Zegna, natura lussureggiante in Piemonte

Oasi Zegna
Sono ben 29 i percorsi naturalistici da intraprendere presso Oasi Zegna, il parco naturale fortemente voluto da Ermenegildo Zegna. Boschi, conifere, alberi e natura lussureggiante, la stessa che a breve sarà allestita in piazza Duomo a Milano, da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo. 100 km quadrati di natura incontaminata.
Leggi anche: #86 – OASI ZEGNA: il paradiso del FOLIAGE a un’ora da Milano
#2 Lago di Carezza, il lago dell’arcobaleno

nascetuttodalsass IG
Vicino Bolzano, dalle acque color smeraldo, il Lago di Carezza è un luogo avvolto nella magia, sia per i colori cangianti del paesaggio che, riflettendosi nelle sue acque, gli sono valse l’appellativo di “lago dell’arcobaleno” e sia per le leggende che vogliono che qui, sul fondo del lago, sia vissuta una ninfa di nome Ondina, la cui statua si trova proprio sul fondale del lago e dove ancora oggi i sommozzatori si recano per andare ad ammirarla.
#3 Villa Monastero, il balcone a picco sul lago

Un balcone a picco sul lago di incredibile bellezza. È il belvedere di Villa Monastero, recentemente ristrutturato e riportato al suo antico splendore arricchendo di bellezza il ramo lecchese del lago di Como. Siamo a Varenna, borgo romantico conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e dove il belvedere non è che la ciliegina sulla torta.
#4 Parco Mediceo di Pratolino, il patrimonio UNESCO alle porte di Firenze

A Veglia in provincia di Firenze si trova questo splendido parco, famoso per essere uno dei giardini in stile inglese più belli della nostra penisola tra querce secolari cedri e ippocastani. Non mancano statue, vasche con giochi d acqua e altre opere scultoree del periodo mediceo. Un luogo magico riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2013.
#5 Parco archeologico di Paestum e Velia, 3000 anni di storia

In provincia di Salerno nel comune di Ascea, si trova il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Una location pazzesca, dove ammirare reperti archeologici di 3000 anni fa, respirare la storia, l’arte e la bellezza, riconosciuta patrimonio dell’UNESCO nel 1998. Un tesoro tutto italiano di inestimabile valore tra aree archeologiche, musei e templi greci.
Continua la lettura con: 10 GITE TIPICHE dei milanesi in PRIMAVERA
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/