Questi sono i piccoli borghi italiani preferiti per una vacanza: 5 sono in Lombardia

Small Cities 2024: i piccoli centri italiani più ricercati per una vacanza

0
saby.93 IG - Bormio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La classifica dei piccoli centri italiani più gettonati è stata elaborata da Holidu, tra i più noti portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa. In classifica anche cinque borghi lombardi. 

Questi sono i piccoli borghi italiani preferiti per una vacanza: 5 sono in Lombardia

# Small Cities 2024: i piccoli centri italiani più ricercati per una vacanza

regionesiciliana IG – Favignana

Quali sono i piccoli centri preferiti dagli italiani per una vacanza? A realizzare una classifica con i 30 più amati ci ha pensato Holidu, tra i più noti portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa. Nella graduatoria “Small Cities 2024” si trovano le località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, ordinate in base al volume di ricerca medio mensile nel 2023 su Google. Scopriamo quali sono e dove si piazzano quelle lombarde.

# Favignana è la “small city d’Italia”

Credits chef_gennaro_pernice_ IG – Cala Rossa Favignana

La “Small City” d’Italia è Favignana: oltre 92 mila ricerche medie mensili. L’isola siciliana, la più grande dell’Arcipelago delle Egadi, è una meta turistica sempre più celebrata in tutto il mondo: nel 2022 il National Geographic ha inserito una delle sue spiagge nella classifica delle più belle d’Italia. Si caratterizza per un mare cristallino, un territorio brullo e selvaggio con 570 specie diverse tra flora e fauna tipicamente mediterranea e anche per le tipiche case bianche con le aperture azzurre e verdi. 

# San Vito lo Capo e Portofino insidiano la regina

San Vito Lo Capo – credits Luiz Cent via Unsplash

Al secondo posto si piazza un’altra località siciliana, San Vito Lo Capo, con un volume di ricerca simile, mentre al terzo si trova la Perla del Tigullio, Portofino, con circa 91mila ricerche e da poco salita in testa della graduatoria dei comuni più ricchi d’Italia. Seguono poi con un volume di ricerca compreso tra i 75 e i 74mila:

4. Courmayeur,
5. Positano,
6. Maratea
7. Amalfi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Nella top 10 anche una lombarda

Ph. robi_ciaffoni IG

La prima località lombarda è Bormio, all’ottavo posto e unica in top ten, con poco più di 61.400 ricerche. In nona e decima posizione ci sono: Sperlonga e Roccaraso. Nelle prime trenta in classifica in totale sono cinque i borghi lombardi. vediamoli. 

Leggi anche: Le 10 più BELLE SPIAGGE d’ITALIA (National Geographic)

# Top 30: la Lombardia è la regione più rappresentata con 5 località

ph. travelspot – pixabay

Sono cinque in totale le località della Lombardia in classifica: è la regione più rappresentata. Dopo Bormio vede al 12mo posto Bellagio, sul lago di Como. Al 15mo si trova Limone sul Garda, dove si producono i limoni più a Nord al mondo, al 19mo Ponte di Legno e al 20mo San Pellegrino Terme.

Dopo la Lombardia ci sono il Trentino-Alto Adige con tre località, Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo. Con due ciascuna ci sono: Sicilia, Campania, Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia e Sardegna. Una soltanto infine per la Valle d’Aosta, la Basilicata, la Calabria e le Marche.

Continua la lettura con: Le località di mare in Italia più amate dai milanesi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa metromare: le fermate attuali e le estensioni previste per la “metropolitana” della Riviera Romagnola
Articolo successivoIl “gemellino dell’Idroscalo”: avviato il cantiere del nuovo Lido di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.