Una delle grandi eccellenze di Milano presenta alcune curiosità che non tutti conoscono.
5+1 cose che forse non sapevi della BOCCONI
#1 La prima Università di economia in Italia
È stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in economia e commercio. Fu fondata nel 1902 ad opera di Ferdinando Bocconi in memoria del figlio Luigi, caduto nella battaglia di Adua. La prima sede era a Brera in largo Treves.
#2 Ispirata all’Ecole Superieure di Anversa
Il modello ispiratore del corso di studi immaginato da Ernesto De Angeli era quello della École supérieure di Anversa.
#3 A forma di 30 e lode
L’edificio in via Röntgen assume la forma di un “3” che visto dall’alto accanto al velodromo di piazza Sraffa a forma di 0 e all’edificio retrostante la sede di via Sarfatti a forma di L, si forma un 30 L, in riferimento al 30 e lode come voto massimo agli esami.
#4 Il pellicano bocconiano
Il Pellicano è la mascotte dell’A.S.D. Bocconi Sport Team, così come lo è stato per l’Associazione Laureati dal lontano 1906 e, successivamente, per l’Università.
#5 Ospita le finali dei giochi matematici
Dal 1994 si svolgono nell’ateneo, grazie al Progetto ricerche storiche e metodologiche (PRISTEM), le gare e le finali nazionali dei campionati di giochi matematici. La competizione è rivolta a candidati provenienti da ogni regione d’Italia – non soltanto studenti – e permette di accedere alla finale internazionale che si tiene ogni anno a Parigi.
#5+1 Mai passare tra i leoni
Porta sfortuna passare tra i leoni posti all’ingresso dell’edificio principale di via Sarfatti. Per esorcizzare questa superstizione è nato il giornale Tra i leoni dei rappresentanti degli studenti. Si dice che si possa varcare l’ingresso in mezzo ai leoni solo quando si è laureati ma sembra che anche i professori non si fidino a farlo.
Ps. il legame Bocconi- Milano città stato
Il direttore di Milano città stato, Andrea Zoppolato, quando studiava in Bocconi ha fondato e diretto Viasarfatti, il giornale degli studenti della Bocconi negli anni novanta.
MILANO CITTA’ STATO
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)