5+1 luoghi dove STUDIARE GRATIS in giro per Milano

Per cambiare un po' aria quando si è stufi delle solite aule studio universitarie

0
Credits: @alegaz Fondazione Feltrinelli

Gli atenei milanesi sono ben forniti di aree comuni dove poter preparare esami e presentazioni in santa pace. A volte però anche gli studenti hanno bisogno di cambiare, non confinandosi solamente nella propria università che già vedono 24 ore su 24. Per rispondere a questa voglia di allontanarsi dall’università, pur dovendo continuare a studiare, la città offre agli studiosi milanesi vari locali dove si possono trovare comodi tavoli, prese e silenzio. Il tutto senza pagare. Ecco quali sono.

5+1 luoghi dove STUDIARE GRATIS a Milano

#1 Fondazione Feltrinelli

Credits: fondazionefeltrinelli.it
Fondazione Feltrinelli

Il primo spazio dove poter studiare tranquillamente senza dover per forza consumare, come invece succede nei bar che offrono la possibilità di rimanere più tempo all’interno per lavorare, c’è Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio, 5. Se ai piani inferiori della Fondazione c’è un bar fornito di tavoli e prese, agli studenti conviene andare al quinto piano, il livello riservato a loro e ai dottorandi. Si tratta infatti della Sala Lettura, dove Fondazione Feltrinelli mette a disposizione l’insieme di volumi di sua proprietà, che gli studenti possono tranquillamente consultare. Ovviamente si può andare a studiare nella Sala anche con il proprio materiale, basta prenotare il proprio posto sul sito di Fondazione Feltrinelli.

 

#2 Fondazione Prada

Credits: fondazioneprada.org
Libreria Fondazione Prada

Anche Fondazione Prada offre agli studenti un luogo dove studiare completamente gratis. Scendendo alla fermata Lodi TIBB, raggiungere il museo d’arte moderna-contemporanea in Largo Isarco, 2 è molto veloce. Una volta entrati nella Fondazione basterà cercare la libreria e scegliere la propria postazione dove poter studiare tranquillamente e senza pagare. La libreria segue gli stessi orari del museo, è quindi aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, eccetto il martedì (che rimane chiusa). A disposizione degli studenti ci sono prese elettriche disseminate un po’ ovunque e servizio Wi-Fi gratuito, in più vicino c’è sempre il Bar Luce, dove chi vuole può prendersi un caffè o fare uno spuntino.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

#3 Fuorimano

Credits: @patrizia.angela_rossi
Fuorimano

In via R. Cozzi 3, in zona Ca’ Granda, c’è Fuorimano, un locale dove poter prendere un aperitivo, gustarsi un brunch, fare un pranzo veloce, ma anche studiare gratis. Allestito come un grande hangar, con tanto di terrazza-giardino, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17 è possibile andare lì e studiare gratuitamente. Prese elettriche e Wi-Fi sono infatti a disposizione di tutti, senza dover per forza consumare. L’importante è prenotare la propria postazione sul sito!

 

#4 Memoriale della Shoah

Credits: @libri_viaggi_arte
Biblioteca memoriale della Shoah

Arriviamo in un’altra biblioteca molto particolare, la Biblioteca del Memoriale della Shoah in Piazza Edmond Jacob Safra, 1, zona Stazione Centrale. Per andare a studiare in questa biblioteca non è necessaria alcuna prenotazione, basta presentarsi e iscriversi gratuitamente fornendo un documento di identità, sperando che i posti a disposizione non siano già esauriti. All’interno della biblioteca è possibile consultare sia volumi presenti sugli scaffali che l’archivio, sempre registrandosi alla mail dedicata, ma soprattutto qui si può studiare usufruendo del servizio Wi-Fi gratuito e anche di acqua e caffè offerti dal Memoriale. La biblioteca mette a disposizione anche il servizio stampa, ovviamente questo è a pagamento. Gli orari? È aperta dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 16:00) e domenica dalle 10:00 alle 16:00.

 

#5 Base Milano

Credits: @domenicopalermo2016
BASE Milano

In zona Tortona, vicino al Mudec e precisamente in via Bergognone, 34, c’è Base Milano, spazio sociale di contaminazione culturale tra arte, tecnologia e innovazione. Ambiente accogliente con tavoloni dove potersi sedere e prese a disposizione. Il locale è spesso affollato e c’è su quasi sempre la musica a basso volume, ma si riesce a studiare tranquillamente. A Base Milano si può studiare in modo totalmente gratuito e nel caso si avesse bisogno di acqua, caffè o uno spuntino c’è pur sempre il bar. BaseMilano è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 di mattina alle 2 di notte, il sabato dalle 10 alle 2 e la domenica dalle 10 alle 18.

 

#5+1 CityLife Shopping District

Credits: primosito.it
City Life Shopping District

Anche nell’edificio realizzato da Zaha Hadid in piazza Tre Torri, gli studenti possono andare tranquillamente con i loro libri, computer o tablet per studiare in modo completamente gratuito. All’interno del centro commerciale, vicino alle postazioni dove mangiare, si può infatti scegliere la propria postazione e accomodarsi tranquillamente (senza prenotazioni o consumazione obbligatoria). Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21, tra tutti i locali proposti è certamente quello più rumoroso, si è pur sempre in mezzo ai negozi e ad una delle zone più affollate della nuova Milano, però, nel caso si volesse poi fare una pausa pranzo, si ha l’imbarazzo della scelta per cosa mangiare.

 

 

Continua la lettura con: I LIBRO-BAR di Milano: le 10 migliori librerie dove prendere un caffè

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI TALENTI EMERGENTI sulla SCENA MUSICALE di MILANO
Articolo successivoPORTA NUOVA fa il bis: dai FRATELLI “GIOIA 20” al DIAMANTINO i nuovi progetti del cantiere più grande d’Europa
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.