6 dei MIGLIORI RISTORANTI al MONDO si trovano in ITALIA: il TOP in Lombardia

Nella classifica 2022 di The World's 50 Best Restaurants l'Italia riesce a piazzare sei ristoranti, di cui due nei primi 10 posti. Scopriamo quali sono

0
Credits muttinis IG - Lido '84
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nella classifica 2022 di The World’s 50 Best Restaurants il primo posto va al Geranium di Rasmus Kofoed di Copenaghen, ma l’Italia riesce a piazzare sei ristoranti, di cui due nella top ten. Scopriamo quali sono.

6 dei MIGLIORI RISTORANTI al MONDO si trovano in ITALIA: il TOP in Lombardia

#6 St. Hubertus di Norbert Niederkofler a San Cassiano, Bolzano (Trentino Alto Adige)

Credits sig_hu90 IG – St. Hubertus di Norbert Niederkofler

Il tre stelle Michelin St. Hubertus di Norbert Niederkofler a San Cassiano, Bolzano, è il primo ristorante italiano nella classifica The World’s 50 Best Restaurants partendo dal fondo. La filosofia anti spreco dello chef e l’amore per il territorio si riflette in cucina, con piatti quali il risotto al pino mugo con faraona affumicata o le linguine e i ravioli che valorizzano funghi e formaggi alpini.

 

#5 Piazza Duomo ad Alba, Cuneo (Piemonte)

Credits marco.ma.81 IG – Piazza Duomo Alba

Il ristorante tre stelle Michelin “Piazza Duomo” di Enrico Crippa ad Alba, in provincia di Cuneo, si prende la quinta piazza nel nostro Paese e la diciannovesima nel mondo. Lo chef è capace di valorizzare le tradizioni con piatti all’apparenza semplici come polenta e lumache, con queste ultime allevate dai monaci benedettini a erbe medicinali.

  

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Reale di Niko Romito a Castel di Sangro, L’Acquila (Abruzzo)

Credits travelviamoscova IG – Reale di Niko Romito

Il ristorante Reale di Niko Romito, a Castel di Sangro Quarto in Abruzzo, è al quarto posto in Italia e al quindicesimo a livello globale della classifica The World’s 50 Best Restaurants. Tra i suoi piatti più celebrati c’è il fresco Anguria e Pomodoro.

 

#3 Uliassi a Senigallia, Ancona (Marche)

Credits antorrents IG – Uliassi

Sul terzo gradino podio in Italia e alla dodicesima posizione mondiale c’è il ristorante tre stelle Michelin Uliassi a Senigallia. Aperto nel 1990, dallo chef Mauro Uliassi insieme alla sorella Catia, è affacciato direttamente sul mare, tra il porto canale e la spiaggia. Accanto ai classici delle proposte storiche è possibile assaggiare i piatti inediti del Lab, come gli spaghetti con olive nere, eucalipto e friggitelli.

 

#2 Le Calandre a Sarmeola, Padova (Veneto)

Credits eugeniatorelli IG – Le Calandre

Al secondo posto in Italia e decimo nel mondo troviamo il ristorante tre stelle Michelin Le Calandre, in provincia di Padova. Nel contesto di una tradizione familiare in questo alto tempio della gastronomia italiana lavorano i tre fratelli Alajmo. Il menù degustazione propone piatti stagionali che seguono la disponibilità naturale delle materie prime. La pietanza più famosa è il risotto al caffè distillato con polvere di capperi, bottarga di acciughe e tartufo bianco.

 

#1 Lido ’84 a Gardone Riviera, Brescia (Lombardia)

Credits muttinis IG – Lido ’84

Lido ’84 a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, è il migliore ristorante italiano in classifica e all’ottavo posto a livello globale. Guidato dallo chef Riccardo Camanini, tra le specialità di questo ristorante ci sono la Torta di Rose e la cacio e pepe, con rigatoni e pecorino cucinati dentro una vescica di maiale.

 

Fonte: Elle

Continua la lettura con: Le 6 MIGLIORI OSTERIE vicino al MARE in Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIn vendita VILLA ALESSI, la DIMORA di PREGIO sul lago Maggiore. Ecco quanto COSTA
Articolo successivoIl TRAMONTO più BELLO del mondo è in SICILIA: ogni giorno crea un panorama diverso
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.