I milanesi sono inconfondibili. Anche in vacanza.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I 5+1 segnali inconfondibili per riconoscere i milanesi in vacanza
#1 In spiaggia come all’aperitivo al Bar Basso
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2024/07/laura6-pixabay-cellulare-in-spiaggia-1024x682.jpg)
La spiaggia. Il luogo dove resto del mondo svacca o si rintana sotto l’ombrellone per chi è di Milano è come un palcoscenico. Sente addosso i riflettori e gli sguardi di tutti. Unico mantra: fare bella figura. Qualunque cosa faccia la fa con cura, anche passeggiare sul bagnasciuga con stile e classe. Sempre sul pezzo.
#2 Trasforma ombrellone e sdraio in un piccolo regno
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2022/06/credits-spiaggia-la-fortezza-ig-spiaggia-la-fortezza.jpg)
Crema multiprotezione a destra e cellulare a sinistra, tablet al centro. Sceglie il lido a pagamento per stare lontano dalla folla. Si cuoce sotto il sole e sta in disparte, fa pausa pranzo con chicchi d’uva fresca. Il resto del mondo urla. Lui/lei sta su un altro pianeta. Date a chi è di Milano anche un piccolo fazzoletto di terra e lo trasformerà nel suo regno.
#3 Cena nel “suo” ristorantino
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2021/07/credits-viaggioperdue-ig-ristorante-da-claudio.jpg)
Poche ore e chi è di Milano è già a casa sua. Ovunque. Ogni ristorante diventa il “suo” ristorante preferito, con tavolo esclusivo, savoir faire con il personale, possibilmente tavolo vista mare o in saletta riservata. Mi raccomando il mio Vermentino ghiacciato, il plateau di crudi di mare che sono fotonici, te li raccomando, te li consiglio, io qui sono di casa.
#4 Jogging serale
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2024/07/pixabay-noname-13-jogging-spiaggia-1024x901.jpg)
La regola inconfondibile dei milanesi: non si stacca mai. Soprattutto nelle attività sportive. Nuoto ok, ma soprattutto jogging serale con pantaloncini aderente, maglietta aderente, fisico tonico. Viene istintivo strizzarsi nel pareo dello scorso o anno, sia mai si intraveda quella manciata di etti in più. Che comunque chi è di Milano sa portare con classe.
#5 Shopping: lo sguardo della tigre
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2024/07/gonghuimin468-pixabay-shopping-1024x682.jpg)
Copricostume bianchi ricamati, sembrano nuvole che camminano sui sandali minimal chic. Poi c’è lo sguardo. Quando cammina per le stradine del borgo, lo sguardo unico di chi viene da Milano: altri osservano le vetrine con curiosità e disincanto, chi è di Milano ha gli occhi felini del predatore, sempre in cerca dell’affare o di qualcosa di speciale. Se piace un oggetto basta un accenno con l’indice e si procede fulminei. Se non piace, si allontanano con un mezzo sorriso, che non si capisce se è davvero un sorriso o una mal celata forma di disgusto.
#5+1 Il rientro: più strada si è fatta meno fatica si mostra
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2023/02/img-7597-1024x768.jpg)
Praticamente una to do list tramandata nei secoli: in aeroporto almeno 2 ore prima, due valigie nere e zainetto alla moda, cappellino paglia, occhialoni XXL. Coppie, famiglie. Poi spariscono. Li rivedi sorridenti a Milano, secondo la regola aurea: più strada si è fatta meno stanchezza e disfacimento si deve mostrare.
Continua la lettura con: Questi sono i piccoli borghi italiani preferiti per una vacanza: 5 sono in Lombardia
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
sxigati terribili, per fortuna la maggior parte si ritrova in posti adatti a loro
La sezione commenti è chiusa.