7 locali magici per assaporare il Nord Milano

Il nuovo trend dei milanesi è di riscoprire il Nord Milano

0
ice.robyb IG - Madrigal Pub
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Si chiama Hinterland, d’accordo, ma una parte di essa ha un nome specifico: quello di Nord Milano. Corrisponde all’area occupata dai territori di 6 comuni: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni. A queste aggiungiamo Brusuglio, frazione di Cormano con un’identità netta e diversa da quella del suo comune, per arrivare al numero magico di 7 esperienze da raccontarvi.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

7 locali magici per assaporare il Nord Milano

#1 Tir na nog – Bresso

tirnanogirishpub IG

Bresso ha un vibe da socialismo reale, con i suoi parchi e le sue vecchie rotaie del tram per le quali sono finalmente iniziati i lavori di ripristino. Bresso ha i balconcini lunghi e stretti, ha la case basse con giardino: in una laterale tranquilla troviamo un classico pub irlandese, uno dei più somiglianti alla realtà, dove sognare una realtà diversa dal Nord Milano.

#2 Daiquiri cocktail bar – Brusuglio (Cormano)

stefy_81_ IG – Daiquiri Cocktails Bar

Il sobborgo manzoniano di Cormano è un vero gioiello, ancora più lombardo che milanese, oseremmo dire. Se la via con la villa e la chiesa del grande scrittore si perde attorno alle sue mura di cinta, il nucleo della frazione si sviluppa attorno a una piazza di aiuole poco lontano. Qui c’è anche il Daiquiri, una vera e propria istituzione per gli amanti dei cocktail, con gente che viene da altre regioni per assistere alle periodiche degustazioni organizzate dal proprietario.

#3 Mivida – Cinisello Balsamo

Ristorante Mivida Fb

Ci sono i condominii de rigeur, ci sono i capannoni delle attività commerciali, le villettine che danno sul grande stradone di comunicazione dedicato al presidente più famoso degli Stati Uniti: è Cinisello, baby! Non troppo lontano dal centro pedonalizzato della cittadina doppia, c’è un comodo ristorante messicano con tanto di parcheggio annesso per ovviare alle necessità di trasporto della zona: in fondo abbiamo sempre voluto rimpinzarci di fajitas come se non ci fosse un domani!

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 La Pergola 2 – Cormano

gianpiero4475 IG – La Pergola 2

Cormano annaspa ancora lungo la sua direttrice principale, falcidiata dalle rotaie di un vecchio trenino suburbano dismesso che un giorno magari tornerà, proprio come quello di Bresso. Centri commerciali, supermercati, negozietti etnici e un ristorante che cucina di tutto: La Pergola 2, vero e proprio spaccato di vita per scrivere un saggio di sociologia contemporanea. La coda per l’asporto a volte supera quella per accomodarsi in sala.

Leggi anche: Il ristorante più a buon prezzo di Milano: la cifra record per un menù completo

#5 Retrosteria – Cusano Milanino

__just__sa IG – Retrosteria

Anche senza andare a perlustrare le profondità di villette del viale centrale di Milanino, anche accontentandoci di Cusano, scopriremo che è tanta roba, al punto da cominciare a sbirciare i prezzi delle case lungo le vetrine del suo bel viale centrale. Stiamo andando nella corte di una tipica casa di ringhiera della zona, in mezzo ai bambini che fanno crescere la popolazione italiana, a illuminarci con le fantasiose e succulente tapas della Retrosteria.

#6 La Taverna – Paderno Dugnano

lataverna_paderno IG

Nel cuore della vecchia Dugnano dalla nobiltà repressa da parcheggi troppo grandi, sembra proprio di aver trovato quella destinazione ideale della prima hinterland, vicina abbastanza a Milano per poter godere dei suoi privilegi senza perdere la tranquillità della provincia sonnacchiosa. Sublime la Taverna con il suo esterno romano e il suo interno ospitale dedicato anche ai prodotti del territorio.

#7 Madrigal – Sesto San Giovanni

ice.robyb IG – Madrigal Pub

Sesto è tante cose, cento città in una, la medaglia d’oro al valore della resistenza. Strade alberate, squadre femminili di calcio, sovrappassi che saltano il grande viale trafficato. A Sesto vive e prospera questo pub inglese all’italiana, che apre alle 20 e non fa nemmeno l’aperitivo. Poco milanese per il Nord Milano, ma meritevole per arredi e cibo servito.

Continua la lettura con: I locali dei single di Milano

LORENZO ZUCCHI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente16 laghi, 90 cascate: il “parco naturale più bello d’Europa”
Articolo successivo7 paradisi naturali dove tuffarsi a pochi chilometri da Milano
Lorenzo Zucchi
Laureato in statistica, milanese d’adozione da 16 anni. Grande appassionato di viaggi, fotografia minimalista, architettura e urbanistica. Sognatore estremo, coltiva l’idea di una federazione mondiale di Città Stato. Obiettivo nascosto: svecchiare la società dai suoi tanti risvolti retrogradi. Citazione preferita: la vita reale è per chi non sa fare di meglio.