Il TERMOVALORIZZATORE di Figino è un’eccellenza: ha vinto la Medaglia d’Oro all’Architettura italiana

0
Credits: figino.net - Termovalorizzatore Silla 2
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Anche bruciare i rifiuti porta a vincere dei premi: questo è il caso del termovalorizzatore Silla2, nel quartiere storico di Figino nel Municipio 7, premiato nel 2003 dalla Triennale di Milano con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la committenza privata.

I termovalorizzatori a Figino

Amsa è diventata nel 1968 la prima azienda in Italia ad adottare questa tecnologia, degli inceneritori e nel 1975 fu realizzato il secondo nel quartiere Figino.
A seguito di ammodernamenti furono dismessi entrambi quanto entrò in funzione il termovalorizzatore Silla 2, progettato dallo studio Quattroassociati grazie al quale ha ottenuto la Medaglia d’oro per la qualità architettonica.

Credits: Urbanfile

L’impianto tratta oltre 500.000 tonnellate di rifiuti e produce energia elettrica e acqua calda per la rete di teleriscaldamento del quartiere Gallaratese, polo Fiera Rho-Pero e diverse utenze dei comuni limitrofi  Oltre a riscaldare quindi, soddisfa il consumo annuo di energia elettrica di 130.000 famiglie e riveste un ruolo importante nella rete di termovalorizzatori lombardi.

Il Silla2 è un eccellente esempio di valorizzazione energetica dei rifiuti residui a valle della raccolta differenziata ed è dotato di sistemi sofisticati di analisi delle emissioni che le monitorano in continuo 24 ore su 24 per garantire il rispetto delle normative europee sul rispetto dell’ambiente.

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

 


Articolo precedente🔴 BREAKING NEWS. Nuovo intoppo per la M1: a rischio l’estensione verso MONZA
Articolo successivoLa GRONDA NORD e le altre METROTRANVIE che ruoteranno attorno a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.