A MILANO ci si DIVERTE: come i MILANESI amano trascorrere il TEMPO LIBERO

Che cosa fai per divertirti a Milano? Queste le risposte più diffuse tra i milanesi

0
Quarto Oggiaro - Ph. @milanographies IG

Solo lavoro e la nebbia? Macché. Milano è probabilmente la città che offre più possibilità di svago. In un sondaggio abbiamo chiesto: che cosa fai per divertirti a Milano? Queste le risposte più diffuse tra i milanesi. Foto cover: Quarto Oggiaro – Ph. @milanographies IG

A MILANO ci si DIVERTE: come i MILANESI amano trascorrere il TEMPO LIBERO

#1 A teatro

Credits antoniconteddu IG – Filarmonica della Scala

Per gli appassionati di musica classica, spettacoli e opere Milano offre una gran varietà di teatri di ogni genere. Partendo dal Teatro della Luna all’Arcimboldi, dal Nazionale al Piccolo passando per il Parenti, l’Elfo Puccini e il minuscolo Gerolamo, fino al Teatro alla Scala, solo per citarne alcuni. Il cartellone degli spettacoli è unico in Italia. 

Leggi anche: In piazza Beccaria c’è il teatro Gerolamo, la “PICCOLA SCALA” delle marionette

#2 A un concerto

Credits Andrea Cherchi – Concerto alla BAM

Al chiuso o all’aperto a Milano si può assistere ai concerti degli artisti italiani e internazionali più rinomati, sia di grande presa sul pubblico sia di nicchia. Al chiuso il Forum di Assago è il re indiscusso, poi troviamo il Fabrique o l’Alacatraz, all’aperto è lo Stadio di San Siro a offrire l’esperienza più coinvolgente. Negli ultimi anni si è aggiunta l’area de La Maura, fino a qualche anno fa occupata dall’ippica, e la BAM per spettacoli musicali più intimi. Nell’imminente week end di Piano City ci sono concerti praticamente ovunque in città. Last but not least Piazza del Duomo che da 10 anni mette in scena il concerto di Radio Italia Live con le superstar del pop tricolore.

#3 Godersi la città la mattina presto

Credits Andrea Cherchi – Skyline Milano alba

L’alba, quando la maggior parte delle persone è ancora a letto e la città si deve ancora svegliare, è un momento molto amato per godersi Milano, specie il sabato o la domenica mattina. Un silenzio quasi surreale, tra lo sferragliare dei tram, qualche auto e altri temerari che sfidano le prime luci del giorno. Per vedere sorgere il sole sulla città si può salire sul Monte Stella o sulla Collina dei Ciliegi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Dove vedere l’alba a Milano

#4 Andare a San Siro 

Euroderby – Credits: Il Giornale

Se il derby di Champions tra Inter e Milan è una cosa che capita di rado, quello del 2023 è stato il terzo della storia, quello di campionato capita due volte all’anno. In questo caso il divertimento, misto a tensione, prevale nei tifosi di neroazzurri e rossoneri in base all’esito della partita ma è comunque sempre un’esperienza da provare almeno una volta. Così come un match serale di Champions o uno dei big match di campionato: spesso lo spettacolo più bello lo si vede sulle tribune. Per non parlare degli altri sport, tra cui svetta il basket con l’Olimpia. 

#5 Fare shopping

Credits: primosito.it – City Life Shopping District

Per lo shopping Milano non ha rivali in Italia. Si possono trovare negozi di ogni tipo, dimensione, architettura. Si può scegliere tra il lusso della moderna Rinascente, quello della storica Galleria Vittorio Emanuele o delle vetrine del Quadrilatero della Moda, in alternativa c’è il fast fashion di Corso Vittorio Emanuele o di Corso Buenos Aires. Per chi preferisce articoli più ricercati e sofisticati ci sono le boutique in Brera.

Leggi anche: I GRANDI BRAND della GALLERIA 

#6 Fare aperitivo

Credits lady_juliaye IG – Aperitivo Four Season Milano

Come per lo shopping anche per l’aperitivo Milano non ha rivali, anche a livello internazionale. Da quelli più chiassosi e giovani sui Navigli, ai più chic e sofisticati degli hotel di lusso e dei quartieri più signorili come Brera, fino a quelli più cool della zona tra Porta Garibaldi e Moscova passando per Corso Como oppure attorno all’Arco della Pace. Senza contare quelli con vista piazza del Duomo, dalla Terrazza Aperol al the Dome.

Leggi anche: Gli APERITIVI più PARTICOLARI da fare a Milano

#7 Un tuffo all’Idroscalo 

Credits fabiodettofabrizio IG – Idroscalo

L‘Idroscalo, il mare dei milanesi in città, è uno dei luoghi preferiti dai milanesi per divertirsi. In estate si può nuotare. Durante tutto l’anno si può correre nel parco, fare canottaggio, fare acrobazie nel wakeparadise e surfare con l’onda statica più grande d’Europa, l’unica urbana in Italia. C’è persino un’isola delle rose. In generale parchi e aree verdi sono un luogo dove spesso i milanesi amano trascorrere il loro tempo più libero. 

Leggi anche: L’IDROSCALO, storia e curiosità del piccolo MARE di Milano

#7+1 Una gita nei dintorni 

Varenna – Lago di Como – Ph. GPoulsen

Appena si può da Milano si parte. Anche per una gita di poche ore. Alla scoperta dei luoghi dell’hinterland, come Vigevano, Ticino, Adda, Morimondo, Chiaravalle o Montevecchia, solo per citarne alcuni, oppure muoversi qualche chilometro in più per raggiungere il lago di Como, l’Oltrepò, Bergamo, Mantova o fare qualche passeggiata nelle montagne più vicine. 

Continua la lettura con: I luoghi vicini a Milano dove ogni milanese deve andare almeno una volta nella vita

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteATTRAZIONI e CURIOSITÀ del LAGO SEGRETO a meno di un’ora da Milano
Articolo successivoLe ZONE di Milano che si sono RIVALUTATE di più
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.