Per gli amanti della carne, italiana e non solo, quattro proposte di ristoranti specializzati a Milano. Un viaggio nel gusto per veri intenditori.
A qualcuno piace carne: quattro ristoranti da non perdere a Milano
#1 Da Berti, il giardino interno che non ti aspetti
Che bello questo posto con tavolini all’aperto in un ampio giardino con tettoia ricoperta di piante e lampade in bambu. Sullo sfondo noto anche qualche divano dove sorseggiare un drink in modo più intimo e raccolto. È spazioso anche l’interno del locale che, al piano inferiore, ha una vasta cantina dotata di notevole fornitura di vini. Cominciamo con gli eccezionali crudi dello chef, con le tartare condite diversamente che vanno degustate seguendo un crescendo di sapori ed altrettanto accade per i carpacci tutti estremamente saporiti.
Tra tagliate di carne e fiorentine eccellenti, patate al forno e verdure grigliate, la cena trascorre in modo rilassante, annaffiata da un ottimo Montepulciano e terminata con una cheesecake ai frutti di bosco che non scorderò facilmente, anche grazie all’affabile cameriere che ci assiste al tavolo e che mi canta buon compleanno con voce da tenore. Un incanto per una serata elegante in stile vecchia Milano.
Indirizzo: Via Francesco Algarotti, 22 (Isola)
Leggi anche: Le 7 CUCINE REGIONALI preferite dai MILANESI (con relativo ristorante top in città)
#2 Bbq, gentilezza e carne italiana
In via Sottocorno ha sede questo accogliente ristorante caratterizzato dalla prevalenza di carni made in Italy. Si entra accolti da pareti rosse e dal sorriso dei titolari e si prosegue con ottimo antipasto a base di crostini con salsiccia e le tartare declinate con molteplici condimenti differenti.
Ottima anche la fiorentina, con verdure o patate. Il menù non è eccessivamente corposo, c è anche una piccola lista di primi piatti, ma le carni sono davvero tutte ottime così come ragionevolissimi sono i prezzi. C’è anche un gradevole dehor esterno pieno di piante e con tavolini in ceramica, dove è possibile fare aperitivo.
Indirizzo: Via Pasquale Sottocorno, 5/A (MM4 Tricolore)
Leggi anche: A Milano si può MANGIARE il SUSHI di CARNE
#3 El carnicero, carne argentina in un ambiente chic e raffinato
El Carnicero, in Corso Garibaldi, propone un ambiente elegante e raffinato con grandi tavole e luci soffuse e ormai da tempo è un punto di riferimento indiscusso per gli amanti della carne argentina. E in effetti la regina del locale è proprio la carne argentina squisita, morbida e saporita.
Da non perdere, tra gli antipasti, le empanada o il Jamon iberico e poi tra le carni, superbe quelle made in Argentina come il lomo o il bife de chorizo, ossia il controfiletto di manzo. Interessante la carta dei vini che, con un occhio di riguardo a quelli argentini davvero numerosi, abbraccia molteplici parti del mondo come Israele o Uruguay. Non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta. Consigliato per una cena romantica in un’atmosfera chic e sofisticata.
Indirizzo: Corso Garibaldi, 108
#4 Muu house, carne di qualità cotta in modo particolare
In viale Premuda a due passi da Piazza Tricolore, vi è questo locale piccolo ma molto curato con qualche tavolo anche all’esterno: Muu House. Sfiziosissimi, per cominciare, gli antipasti che spaziano da prelibatezze italiane come il tortino di patate e gorgonzola, al Jamon iberico Pata Negra made in Spagna.
Le carni sono cotte nel Jasper, una sorta di barbecue chiuso, che garantisce cotture ottimali per succosità e morbidezza a carni italiane e non, filetto di fassona piemontese o come Angus argentino, manzo wagyu o black Angus americano.
Indirizzo: Viale Premuda, 46 (MM Tricolore)
Continua la lettura con: Le “STELLINE” di Milano: i 7 RISTORANTI ECONOMICI consigliati dalla MICHELIN
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/