Affitti LOW COST e case a BREVE TERMINE per gli studenti: ACCORDO tra Comune e Airbnb

Obiettivo: ridurre del 30% i prezzi degli affitti con maggiori tutele per i proprietari

0
Credits: cleanbnb.net
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il Comune di Milano ha siglato una collaborazione con la piattaforma Airbnb per promuovere gli affitti a canone concordato. Si tratta di un accordo storico che andrà incontro alle esigenze di tutti coloro che necessitano di soggiornare a Milano per un periodo limitato di tempo.

Affitti LOW COST e case a BREVE TERMINE per gli studenti: ACCORDO tra Comune e Airbnb

# I dettagli dell’accordo

Credits: cleanbnb.net

Le prime iniziative riguarderanno i contratti di affitto transitorio, con durata tra 1 e 18 mesi, e quelli dedicati agli studenti, dai 6 ai 36 mesi. Ad annunciarlo sono stati Gabriele Rabaiotti e Pierfrancesco Maran, assessori alle Politiche sociali e abitative, insieme a Valentina Reino, head of public policy di Airbnb.

Lo stesso Rabaiotti ha dichiarato: “Se la locazione nelle città è garanzia di vivacità e mobilità sociale, il calmieramento dei prezzi dell’affitto attraverso il canone concordato è garanzia di maggiore accessibilità universale, in modo che tutti abbiano la possibilità di accedere alle opportunità che la città offre“.

L’assessore Maran ha poi aggiunto: “Questo accordo nasce proprio dalla consapevolezza che il tema dell’abitare sarà centrale nei prossimi anni in una città che vuole accogliere tutti”.

# Come sarà presentato il progetto

Credits: cappellacciamerenda.it

L’attuazione del progetto prevede una pagina dedicata sulla piattaforma dove saranno presenti i contratti di affitto a canone concordato. Già pronta anche la campagna di promozione dell’iniziativa sui vari canali, tra cui l’associazione OspitaMi, mail informative e i canali social di Airbnb. Da queste fonti sarà possibile leggere anche tutte le informazioni relative sulle agevolazioni offerte dal Comune di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Gli obiettivi sono quelli di garantire agli inquilini canoni sotto del 30% rispetto dei valori di mercato e ai proprietari incentivi e agevolazioni fiscali. Entrambi vantaggi importanti per rendere Milano ancora più accogliente.

Fonte: ilgiorno.it

Continua a leggere con: AFFITTI a Milano: i canoni per quartiere e la zona più conveniente

MATTEO GUARDABASSI

Leggi anche: Reinventing Cities: pasticcio su Ferrovienord. Vince Hines ma il Nodo Bovisa è a rischio

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteEstate 2021: TORNANO a Milano i grandi CONCERTI. Gli ARTISTI che si esibiranno
Articolo successivo7 ATTRAZIONI turistiche SCOMPARSE. Quali vorreste ricostruire, magari a MILANO?
Matteo Guardabassi
26 anni, studente in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università di Milano-Bicocca, ma attualmente collocato nella mia regione natale, le Marche. Sono uno spirito curioso insaziabile, mi piacciono le opere di fantasia e spesso mi faccio ispirare anche dalla realtà.