Alla scoperta di MUGGIANO, il borgo più estremo di Milano

Tra cascine e campi agricoli, il borgo più esterno di Milano

1
Muggiano. Credits: @milanonatura_ IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Muggiano è  un piccolo borgo milanese di 3000 anime confinante con Cesano Boscone, Cusago, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.

Alla scoperta di MUGGIANO, il borgo più estremo di Milano

# Le origini del nome

Modius era il nome romano dell’assegnatario di terreno in cui oggi sorge il quartiere.  Modianus indicava un insediamento di coloni localizzato in quel luogo. Il nome con successive modifiche diventò quello attuale di “Muggiano”.

Veduta area di Muggiano
Veduta area di Muggiano

# “Il Baggio di Baggio”

Muggiano, come tanti altri borghi o quartieri di Millano, era un comune autonomo con le sue piccole frazioni di Guascona e Guasconcina: fu inglobato nel 1869 da Baggio, con cui confinava a nord-est, all’epoca anch’esso comune autonomo.

Baggio nel 1923 fu assorbito dal Comune di Milano ed è a oggi uno dei quartieri più esterni e distanti dal centro città andando verso ovest e ha quindi lo stesso rapporto che Muggiano aveva con Baggio, per questo Muggiano è detto il Baggio di Baggio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Dalle cascine alla metropolitana

Cascina Guascona a Muggiano
Credits: wikipedia.org – Cascina Guascona a Muggiano

Fino agli anni ’90 il quartiere era caratterizzato da campi agricoli e cascine, come Cascina Guascona  e la Guasconcina di origine medievale. Solo nell’ultimo decennio ha visto un aumento della popolazione grazie alla costruzione di una nuova porzione di abitato, anche se le colture di mais e riso ricordano ancora la natura prettamente agricola del luogo.

Linea rossa verso Bisceglie
Linea rossa verso Bisceglie

A livello di connessioni l’unica strada che collega il borgo con il resto della città è via Mosca, mentre uno svincolo posto nelle vicinanze del quartiere lo collega alla tangenziale Ovest di Milano.

Ad oggi sono una linea di autobus costituisce l’offerta di trasporto pubblico, in attesa della futura costruzione di un nuovo deposito della linea rossa M1 funzionale al prolungamento della linea fino a Baggio e quindi a servizio anche di Muggiano.

Continua la lettura con: Io vivo felicemente a Baggio

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente100 ANNI fa: così i nostri ANTENATI più VISIONARI immaginavano il MONDO di OGGI
Articolo successivoLa TEMPESTA di MILANO: le immagini (foto e video)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.