Alla scoperta di NOM: il QUARTIERE della NUOVA MILANO

Un quartiere car-free, con giardini e residenze "verdi": ma cosa significa NOM?

0
residenze NOM

Sulla scia di Nolo, Napa e Soupra sta arrivando un nuovo quartiere già pronto a far parlare di sé. Dove si trova e come si sta sviluppando.

Alla scoperta di NOM: il QUARTIERE della NUOVA MILANO

# Il nuovo quartiere nascente nella Grande Milano: North of Milano

NOM

A Milano c’è Nolo, Napa, Soupra e altri quartieri diventati famosi per il loro acronimo. Al confine nord della città, nel primo hinterland a Novate Milanese, ne sta arrivando un altro: NOM, North of Milano. A due fermate dalla stazione ferroviaria della Bovisa e limitrofo ai quartieri milanesi di Vialba e Quarto Oggiaro si prepara a sfidare le zone più cool di Mlano.

# Cosa significa il suo acronimo: Natura, Orizzonti, Metropoli

Nom Milano

Il nuovo quartiere sta vedendo lo nascita di un progetto che porta lo stesso nome, NOM, una sigla che sta per Natura, Orizzonti, Metropoli. Sviluppato da Varallo RE Group, gestito da Colliers Global Investors Italy e a firma dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, si pone l’obiettivo di mettere al centro la qualità della vita degli abitanti e la coesione sociale tramite l’integrazione territoriale, agevolando la socializzazione, attraendo valore e rivitalizzando il territorio. 

# Un quartiere car-free, con giardini e piazze pubbliche

MCA – Quartiere Nom

Per favorire il benessere delle persone gli spazi aperti sono stati concepiti per essere in prevalenza composti da aree pedonali e car-free, con piazze pubbliche per favorire la socialità e aree verdi con piante ad alto fusto. Edifici per servizi ricreativi, culturali, educativi, didattici e centri affiancano la parte residenziale nell’intervento di rigenerazione urbana.

# Le residenze “verdi” con ampie logge e terrazze

MCA – Residenze Nom

Anche le abitazioni mettono al centro le persone e la qualità della vita. Sono state infatti progettate per garantire i migliori standard in termini di efficienza energetica e dotate di ampie logge e terrazze

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
residenze NOM

I bilocali partono da 210.000 euro fino, i trilocali da 306.000 e i quadrilocali da 394.500 euro, tutti con terrazza o giardino. 

# Uno studentato da 928 camere e 1.100 posti letto

Cx Novate

In costruzione anche uno studentato, frutto della collaborazione di Campus X con Techbau come General Contractor e Fabrica X, sotto il marchio CX (CX Milano – NoM), con un totale di 928 camere, per un totale di 1.100 posti letto, di cui 30 dedicate allo short stay. Si trova fianco del nuovo quartiere e a pochi minuti a piedi dalla stazione Quarto Oggiaro del Passante ferroviario, da dove in 5 minuti di treno si può arrivare nella sede di Bovisa del Politecnico e in soli 11 minuti al MIND.

A questo si aggiungono aule studio e spazi per il tempo libero, palestra, lavanderia, cucina comune e sala cinema, ristorante e minimarket. Presenti anche ampi spazi verdi e un rooftop panoramico. Prevista poi la realizzazione di un parco cittadino e di un avanzato sistema di orti urbani.

Continua la lettura con: Un QUARTIERE di MILANO è uno dei più COOL del MONDO secondo Time Out

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente7 STUPENDI BORGHI in Italia che si possono visitare solo a PIEDI
Articolo successivoM2: arriverà una NUOVA FERMATA della METRO?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.