Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Alta velocità al Sud: sarà così? E cosa cambierebbe per Milano?
# Alta Velocità da Bari, passando per Napoli, fino a Palermo
Il Mezzogiorno corre sempre più veloce, almeno per quanto riguarda i progressi degli ultimi anni sul trasporto rapido ferroviario. Dopo l’apertura della stazione dell’Alta Velocità ad Afragola, nella periferia di Napoli, in futuro sarà possibile prendere il treno da Bari, effettuare un probabile cambio a Napoli e viaggiare fino a Palermo a oltre 200 km/h.
Tre sono le principali infrastrutture in fase di realizzazione:
- la linea Alta Velocità-Alta Capacità tra Napoli e Bari,
- una nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria,
- il potenziamento della linea ferroviaria tra Messina e Palermo.
# Dal capoluogo campano a quello pugliese una nuova linea veloce di 145 km: pronta nel 2027
Questa nuova linea veloce tra il capoluogo campano e quello pugliese, finanziata con 5,78 miliardi di euro in parte coperti dal PNRR, si inserisce nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. La lunghezza prevista del tracciato è di 145 km e sarà il primo collegamento diretto tra le due città, oltre che un’alternativa per la Puglia per chi arriva dal nord. La velocità massima dei treni sarà tra i 200 e 250 km/h.
Per quanto riguarda i cantieri è partito lo scavo della Galleria Rocchetta nel mese di giugno 2024, mentre la conclusione dei primi grandi lotti, compresa la stazione Hirpinia, è programmata per l’estate 2024. La galleria di 27 km nella tratta nella tratta Hirpinia – Orsara contenderà il primato di più lunga d’Italia con quella del Terzo Valico. Dal momento della sua inaugurazione, prevista per il 2027, si viaggerà nella metà del tempo da Napoli a Bari, da 4 ore a sole 2 ore, e da Roma a Bari si scenderà da 5 a 3 ore.
Leggi anche: Napoli – Bari in due ore? Un altro passo avanti per il treno super-rapido
# Una nuova linea di Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria di 207 km
Per consentire di proseguire con i treni dell’Alta Velocità, sulla tratta Salerno-Reggio Calabria è in costruzione una nuova linea ferroviaria veloce di 207 km dove i convogli potranno correre tra i 200 e i 300 km/h. L’investimento previsto è di 13 miliardi di euro. Ci sono alcune fermate lungo il percorso e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza attraverso la nuova galleria Santomarco. I lavori sono suddivisi in lotti funzionali e si prevede di completare l’intera infrastruttura entro il 2030. Il tempo di viaggio da Roma a Reggio Calabria si ridurrà a circa 4 ore.
# Il raddoppio dei binari da Palermo a Catania e il potenziamento della ferrovia tra Messina e Catania: lavori su 223 km di binari
In Sicilia, sono in corso importanti lavori su due tratte ferroviarie. Una è la linea Palermo-Catania per la quale è previsto il potenziamento con la trasformazione di quasi tutti i tratti a binario singolo in binari doppi elettrificati. Inoltre, si sta lavorando sull’intera tratta Fiumefreddo-Giampilieri, tra Catania e Messina. L’investimento totale ammonta a 11,2 miliardi di euro per 223 km di binari, con treni che potranno raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Si prevede che tutti i lavori saranno completati tra il 2025 e il 2030, riducendo i tempi di percorrenza da Palermo a Catania da 3 ore a 2 e da Messina a Catania da 1 ora e 15 minuti a 45 minuti.
# Il Ponte sullo Stretto di Messina per viaggiare da Milano a Palermo in 10 ore con l’Alta Velocità
Continua la lettura con: Un passante di serie A: 5+1 proposte per una super-rete del trasporto ferroviario urbano di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Tutto ciò sarà realizzato nel duemilamai
La sezione commenti è chiusa.