Anche su BUS e TRAM di Milano si potrà PAGARE col CONTACTLESS

Vediamo come funziona il sistema

0
Credits Ufficio Stampa - Nuova convalidatrice contactless su bus 73

Il pagamento con carta di credito o bancomat è disponibile già da qualche anno in metropolitana. Il servizio verrà esteso nei prossimi giorni su tutta la rete di trasporto pubblico di superficie. Vediamo come funziona.

Anche su BUS e TRAM di Milano si potrà PAGARE col CONTACTLESS

# Dopo la metropolitana si potrà pagare con carta o bancomat anche su bus e tram

Credits Ufficio Stampa Atm – Tornello metrò contactless tessera

Nel 2018 il pagamento contactless era stato reso operativo sulla metropolitana, oggi è attivo su tutte è cinque le linee, consentendo a chiunque di scendere in banchina avvicinando carta di credito, bancomat o il telefono dotato di app per i pagamenti sui tornelli abilitati. L’innovazione arriva ora anche su bus, tram e filobus. La data da cerchiare sul calendario è quella di giovedì 13 aprile 2023 quando su tutta la rete di trasporto di superficie, dopo la sperimentazione su tre linee dal 2020, si potrà pagare il biglietto direttamente a bordo del mezzo. Nei giorni scorsi infatti Atm ha terminato l’installazione dei 1500 dispositivi per il pagamento grazie un investimento complessivo pari a 12 milioni di euro. I circuiti abilitati sono Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay.

# Come funziona il sistema

Credits Ufficio Stampa – Nuova convalidatrice contactless su bus 73

Il pagamento avviene come in metropolitana solo che, al posto dei tornelli, la carta o il telefono è da avvicinare al nuovo lettore con schermo lcd installato su un palo all’interno del bus o del tram. L’avvenuto pagamento viene segnalato da una luce verde e da un bip di conferma. Se si rimane all’interno della zona tariffaria Mi1-Mi3 l’operazione si rende necessaria solo alla salita sul mezzo di trasporto, oltre questa zona tariffaria si deve ripetere anche prima della discesa per consentire il corretto calcolo della tariffa e le linee coinvolte sono le seguenti: 121, 130, 140, 165, 166, 327. L’obiettivo di Atm è passare dal 60% dei biglietti paperless, 47 milioni in totale dall’avvio del servizio, all’80% nei prossimi anni.

# Dal primo maggio altre funzioni con il rilascio della nuova versione dell’app Atm

App atm

L’innovazione Atm coinvolgerà a maggio 2023 anche l’app che con la nuova versione vedrà migliorate alcune funzionalità. Tra queste ci sarà il calcolo del percorso di viaggio, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate preferite. Nel 2024 poi verrà presentata un’app rivoluzionata rispetto a quella attuale che consentirà ad esempio di caricare l’abbonamento sullo smartphone.

Fonte: Milano Today

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: METRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMETRO MILANO: come saranno le STAZIONI del prossimo FUTURO
Articolo successivoIl GUINNESS LAKE: il LAGO a forma di BIRRA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.