Area B: ma le auto a Milano sono in calo o no? La sfida dei dati

«Come consigliere mi vergogno che la giunta continui a nascondere la realtà. Imbrogliare i cittadini è orribile e sciocco, perché poi i cittadini escono di casa e la realtà la vedono»

1
Traffico fantasy
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

A Milano ormai non si è più d’accordo su nulla. Nemmeno sui dati. Tipo quelli degli accessi delle auto a Milano. Palazzo Marino dichiara che sono in calo, quindi evviva! evviva! le politiche anti auto hanno funzionato! Tutto vero? Macché. Arriva subito una nuova interpretazione dei dati che dice esattamente il contrario. Allora, chi ha ragione?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Area B: ma le auto a Milano sono in calo o no? La sfida dei dati

# La nota del Comune: le auto sono in calo!

Credits: sicurauto.it
Strada Milano

Giovedì 8 agosto. Esce una nota del Comune: «A Milano ci sono sempre meno auto e scooter». Nel report vengono citate le cifre elaborate da Amat per cui nel mese di giugno, gli ingressi in Area B e in Area C sarebbero diminuite rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Per Area B il calo è pari a -0,3%, mentre per Area C la diminuzione degli ingressi si attesta al -3,4%. In aumento, invece, l’accesso al trasporto pubblico (+2,8%) e ai parcheggi di interscambio (+6,6%). Questi i dati del Comune. Ma arrivano subito le voci contrarie. 

# Monguzzi: «Bugiardi! Le auto sono aumentate»

A rompere le uova nel paniere è, come spesso accade, il consigliere Monguzzi che fa le pulci sui dati diffusi, sottolineando invece che altro che calo!, le auto sono in crescita! Tutto nasce dalla «differente distribuzione dei weekend»: a giugno 2023 c’erano stati 4 weekend pieni, a giugno 2024 sono stati 5. Significa che quest’anno, a giugno, ci sono state 10 giornate con ingressi ridotti, mentre l’anno scorso erano state 8. Motivo per cui la media mensile non è un dato affidabile. Anzi, calcolando le giornate in modo coerente, il segno è il più, non il meno, per gli accessi di auto in città: la crescita è di +0,56% ingressi in Area B nei giorni feriali e di oltre il +4% nei week end. «Come consigliere mi vergogno che la giunta continui a nascondere la realtà, peggio che se fossimo in Corea del Nord. Imbrogliare i cittadini è orribile e sciocco, perché poi i cittadini escono di casa e la realtà la vedono», commenta Monguzzi dopo l’analisi del rapporto. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Milano Today

Continua la lettura con: Milano: metro e bus a rischio

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteRosetta, la prostituta della Ligera uccisa in circostanze misteriose
Articolo successivoDa Milano parte il treno regionale con il percorso più lungo d’Italia

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.