La mia prima volta in Area C a pagamento. Sono entrato in centro il 31 ottobre: a distanza di due giorni ho pagato il ticket di 7,50 euro ma sono ancora in attesa di capire come evitare la multa. La cronaca kafkiana.
AREA C: anche se PAGHI rischi di pagare di più
Area C kafkiana. Ecco cosa mi è successo al mio primo tentativo di entrare in centro a pagamento.
#1 La mia prima volta in area C: pago il ticket… ma c’è una “sorpresa”
Premessa. A causa delle nuove regole in vigore, per poter entrare in area B e area C ho dovuto acquistare una Smart di seconda mano, alimentata a benzina euro5.
Martedì 31 ottobre. Per la prima volta accedo in area C.
Lo stesso giorno procedo al pagamento online sul sito del Comune :il pagamento di 7,50 euro è agile. Ma c’è un ma.
#2 Dopo aver acquistato il ticket bisogna “attivarlo”
Si effettua il pagamento del ticket ma senza inserire il numero di targa. In pratica si sta pagando senza avere nulla in cambio. Perché una volta acquistato il ticket va attivato. Inserendo appunto il numero di targa. Ma qui la faccenda inizia a complicarsi.
#3 “Classe non rilevata”: impossibile attivare il ticket acquistato
Provo ad attivare il ticket inserendo i dati dell’auto. Ma una volta inseriti, mi esce la dicitura: “CLASSE NON RILEVATA”. A quel punto appaiono un paio di autodichiarazioni relative a condizioni speciali che non si possono applicare alla mia auto. Quindi ho acquistato il ticket ma non riesco ad abbinarlo alla targa.
#4 Telefono, mail: the sound of silence
A questo punto telefono allo 02.02.02 ma dicono che gli uffici sono già chiusi. Comunque sul sito c’è scritto che ho tempo fino alla sera del giorno successivo per attivare il ticket.
Riprovo a telefonare il giorno dopo. Ma è festa: l’1 novembre. Gli uffici sono chiusi.
Mando una mail a mta.ufficioareac@comune.milano.it. Ma non mi risponde nessuno. Penso che, data la festività, la scadenza del termine della sera dopo si estenda automaticamente al primo giorno feriale.
#5 Terzo giorno: devo pagare altri 22,5 euro
Si arriva a oggi, 2 novembre. Ancora non ho ricevuto risposta alla mail quindi in tarda mattinata provo a telefonare allo 02.02.02. Dopo oltre 20 minuti di attesa mi rispondono dicendo che sì con l’Euro 5 benzina posso entrare ma ormai è tardi per attivare il ticket.
Spiego che il giorno prima era festa ma mi dicono che queste sono le regole. Dico anche che sul portale se inserisco i dati dall’auto mi appare la dicitura: “CLASSE NON RILEVATA” che mi blocca l’attivazione. Mi risponde che devo rientrare nel portale e abilitarmi su myareaC per acquistare il ticket differito per regolarizzare l’accesso entro 7 giorni dall’ingresso acquistando e attivando un ticket da 22.5 €. Oltre a quello già acquistato. Gli dico quindi devo pagare 30 euro per un accesso in centro? Mi dicono di fatto di sì.
#6 Prima di pagare questi ulteriori 22 e passa euro pria di attivare il ticket, riprovo a registrarmi in myareaC
Respiro zen e mi dico che è inutile discutere con uno che alle mie obiezioni mi ripete sempre la stessa cosa con crescente aggressività e a quel punto seguo le sue indicazioni. Vado su myareaCma mi accorgo che è la stessa schermata di quando avevo provato ad attivare il ticket. Infatti inserendo i dati dell’auto mi esce di nuovo la dicitura: “classe non rilevata”. E ancora una volta mi blocca ogni possibile attivazione.
La gallery con le schermate:
#7 Ritorno dal via: inviare mail
Ritelefono allo 02.02.02. Ripeto tutta la storia a un operatore che mi risponde da una linea molto disturbata. L’unica cosa che riesco a capire è che devo mandare una mail a mta.ufficioareac@comune.milano.it. Ossia la mail a cui avevo scritto in precedenza senza avere risposta.