Area C, così ho EVITATO di PAGARE di più: una storia a LIETO FINE

Tutto nasce quando sono entrato per la prima volta in Area C. Rischiando di non riuscire più ad uscirne

0
Come si può ENTRARE in AREA B anche con diesel euro 4 e 5?
Area B Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Una storia a lieto fine. Finalmente. Tutto nasce quando sono entrato per la prima volta in Area C. Rischiando di non riuscire più ad uscirne. Ecco come è andata e che cosa fare se dovesse capitarvi lo stesso. 

Area C, così ho EVITATO di PAGARE di più: una storia a LIETO FINE

Credits cheautocompro.it IG – Area C

# L’antefatto: quando l’area C si stava rivelando un abisso kafkiano

Ecco cosa mi è successo al mio primo tentativo di entrare in centro a pagamento. 

Premessa. A causa delle nuove regole in vigore, per poter entrare in area B e area C ho dovuto acquistare una Smart di seconda mano, alimentata a benzina euro5.
Martedì 31 ottobre. Per la prima volta accedo in area C.
Lo stesso giorno procedo al pagamento online sul sito del Comune :il pagamento di 7,50 euro è agile. Ma c’è un ma. 
 
Il “ma” è che si effettua il pagamento del ticket ma senza inserire il numero di targa. Perché una volta acquistato il ticket va attivato. Inserendo appunto il numero di targa. Ma qui la faccenda inizia a complicarsi, almeno per me: perchè quando ho provato ad attivare il ticket inserendo i dati dell’auto, mi è uscita la dicitura: “CLASSE NON RILEVATA”. Quindi ho acquistato il ticket ma non sono riuscito ad abbinarlo alla targa.
 

A quel punto ho provato a telefonare allo 02.02.02 ma gli uffici erano chiusi. Mando una mail a mta.ufficioareac@comune.milano.it. Ma non mi risponde nessuno. Sul sito c’era scritto che avevo tempo fino alla sera del giorno successivo per attivare il ticket. Ma il giorno dopo era festa quindi ho provato a sentire lo 02.02.02 il giorno successivo, il 2 novembre: mi hanno risposto dicendomi che sì con l’Euro 5 benzina posso entrare ma ormai era tardi per attivare il ticket. Mi dice che devo rientrare nel portale e abilitarmi su myareaC per acquistare il ticket differito per regolarizzare l’accesso entro 7 giorni dall’ingresso acquistando e attivando un ticket da 22.5 €. Oltre a quello già acquistato. Gli dico quindi devo pagare 30 euro per un accesso in centro? Mi dicono di fatto di sì.

Ma il problema persiste: seguo le sue indicazioni, vado su myareaC ma mi accorgo che è la stessa schermata di quando avevo provato ad attivare il ticket. Infatti inserendo i dati dell’auto mi esce di nuovo la dicitura: “classe non rilevata”. E ancora una volta mi blocca ogni possibile attivazione. 

A questo punto ritelefono allo 02.02.02, ripeto tutta la storia a un operatore che mi risponde di mandare una mail a mta.ufficioareac@comune.milano.it. Ossia la mail a cui avevo scritto in precedenza senza avere risposta. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
 
 
La gallery con le schermate: 
 

# La soluzione

Così ho scritto di nuovo a mta.ufficioareac@comune.milano.it sperando in una risposta. Che è arrivata dopo poche ore: 

Dopo aver mandato i documenti mi arriva la risposta il giorno successivo:
A questo punto mando il PIN del ticket che avevo acquistato. La mattina di oggi, 6 novembre, mi arriva conferma che il ticket è stato attivato.
 
Quindi in caso di problemi di attivazione, l’iter è di chiamare lo 02.02.02 e di scrivere a questa mail: mta.ufficioareac@comune.milano.it
 

Continua la lettura con: AREA C: anche se PAGHI rischi di pagare di più

 
ANDREA ZOPPOLATO
 

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteDa MILANO a ORIO in soli 50 MINUTI! Il rendering della FUTURA STAZIONE
Articolo successivoIn Italia la PRIMA AREA di SERVIZIO al mondo ALIMENTATA dalle FRENATE delle auto
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.