L’attesa dei mezzi pubblici sarà sempre più confortata da coperture, le famose pensiline, che si aggiungeranno alle molte già esistenti.
Arrivano a Milano le PENSILINE INTELLIGENTI per movimentare l’attesa dei mezzi pubblici
Ma la vera novità sta nel fatto che alcune di queste strutture, grazie all’energia solare ricavata da appositi pannelli installati sul tetto, avranno i display sui quali sarà possibile leggere le informazioni riguardanti i tempi di attesa e, il tutto, con zero impatto ambientale. Lo schermo a LED, così alimentato, fornirà continue informazioni agli utenti che potranno godere del servizio.
# 40 nuove pensiline intelligenti: dove saranno?
Per aiutare a individuare le fermate più adatte a ricevere questo tipo di servizio, l’assessore Granelli ha chiesto la collaborazione dei vari municipi che, forti della loro esperienza sul territorio, dovranno indicare i punti più consoni. La pensilina alla quale si fa riferimento è quella più nota situata al quartiere Valsesia, vicino al Parco delle Cave. Sotto agli alberi, situati tra Via Gozzoli e via Bagarotti, si può tranquillamente osservare la struttura coperta con seduta per chi attende e un display luminoso che lascia scorrere continue informazioni.
Viale Forlanini, via Ripamonti, Piazza Firenze e piazzale Baracca sono alcuni siti già designati a ricevere le pensiline intelligenti. Con le 40 che verranno sistemate, arriveremo a 100 nel solo Comune di Milano, con grande soddisfazione da parte delle autorità che ricordano il piano in via di svolgimento che prevede di soddisfare parte della richiesta di energia elettrica con pannelli fotovoltaici.
# Una collaborazione tra Milano e IGPDecaux
I due depositi di San Donato e Precotto saranno dotati di pannelli atti a produrre: circa 420 kW per il primo, mentre per Precotto l’impianto a pieno regime dovrebbe produrre 1252 kW. Tornando alle pensiline, il Comune si avvarrà della collaborazione della concessionaria IGPDecaux, che garantirà la manutenzione delle strutture utilizzate dalla società di casa madre francese come media, grazie ai grossi schermi laterali nei quali si succedono numerosi spot pubblicitari. Un binomio di interessi nel quale il risvolto sociale ha un grande impatto oltre che una notevole utilità a favore dei tanti utenti dei mezzi pubblici milanesi.
Continua la lettura con: I POSTER pubblicitari da INDOSSARE quando PIOVE: arriveranno anche a Milano?
ROBERTO BINAGHI
Copyright milanocittastato.it
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.