Arrivano le strade a 30

Ecco le prime strade a velocità ridotta previste da Palazzo Marino. Quando è programmato il completamento del piano

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Maps - Via Corridoni
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Dopo l’annuncio nel mese di aprile di quest’anno da parte del Sindaco Sala ecco le prime strade con il limite dei 30 km/h. Questo il piano di Palazzo Marino e quando è previsto il suo completamento.   

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Arrivano le strade a 30

# Milano a velocità ridotta in 100 strade entro settembre

Strade Milano

Ecco le prime strade a 30 km/h, sono in totale 100 quelle previste, davanti alle scuole. L’annuncio era stato dato direttamente dal Sindaco Beppe Sala, a seguito dell’inaugurazione della nuova oasi Zegna in Piazza Duomo nel mese di aprile, queste le sue parole: “non saranno tutte le strade milanesi dove ci sono le scuole a 30 all’ora da settembre, ma un numero significativo. Orientativamente io direi che vogliamo avvicinarci alle 100 e poi andare avanti”. L’obiettivo è arrivare conclusione del piano entro settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

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# Scelte le prime 7 strade con più incidenti

Maps – Via Corridoni

Si inizia con 7 vie, quelle che hanno registrato più incidenti e quindi le più pericolose, in base a uno studio dell’Amat, l’Agenzia mobilita ambiente e territorio del Comune di Milano. Ecco quali sono:

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  • via Corridoni dove c’è la primaria Cuoco-Sassi, tra via Cesare Battisti e via Conservatorio (Municipio 1);
  • via Fara con una scuola primaria, tra via Galvani e via Pirelli (Municipio 2);
  • via Cardinal Mezzofanti con un asilo e una primaria, tra via Pannonia e viale Corsica (Municipio 4);
  • via Oglio dove è presente una scuola d’infanzia, da via Mincio a corso Lodi (Municipio 4);
  • via Sabatino Lopez dove c’è un asilo (Municipio 8);
  • via Graf con una scuola d’infanzia, da via Fratelli Traversi alla fine della strada (Municipio 8);
  • via Imbriani con una scuola d’infanzia, tra piazzale Costantino Nigra e via Camillo Ugoni (Municipio 9);

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# Altre 20 entro la fine del mese, previsti i “cuscini berlinesi” in alcuni incroci

futuroverdeaps IG – Cuscini berlinesi

A seguire, entro la fine del mese di giugno, è in programma l’aggiunta di altre 20 strade con il limiti di 30 km/h, tra cui via Michelangelo Buonarroti, corso di Porta Vigentina, via Giacomo Watt, via Pisacane, via Ulisse Dini, via Val D’Intelvi e via Alessandro Litta Modignani. Nella strategia di messa in sicurezza delle vie più a rischio è previsto anche la realizzazione di dossi quadrati, che occupano solo parte della carreggiata per consentire il transito dei ciclisti ai lati, conosciuti come “cuscini berlinesi”. Il soprannome è dovuto al fatto che è stata Berlino la prima città a utilizzarli. A questi interventi si aggiunge anche l’allargamento dei marciapiedi.

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Fonte: Milano Today

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.