Dopo l’annuncio nel mese di aprile di quest’anno da parte del Sindaco Sala ecco le prime strade con il limite dei 30 km/h. Questo il piano di Palazzo Marino e quando è previsto il suo completamento.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Arrivano le strade a 30
# Milano a velocità ridotta in 100 strade entro settembre
Ecco le prime strade a 30 km/h, sono in totale 100 quelle previste, davanti alle scuole. L’annuncio era stato dato direttamente dal Sindaco Beppe Sala, a seguito dell’inaugurazione della nuova oasi Zegna in Piazza Duomo nel mese di aprile, queste le sue parole: “non saranno tutte le strade milanesi dove ci sono le scuole a 30 all’ora da settembre, ma un numero significativo. Orientativamente io direi che vogliamo avvicinarci alle 100 e poi andare avanti”. L’obiettivo è arrivare conclusione del piano entro settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Leggi anche: Arrivano il “super centro” chiuso al traffico e altre 100 strade a 30 all’ora: fissata la data della rivoluzione slow
# Scelte le prime 7 strade con più incidenti
Si inizia con 7 vie, quelle che hanno registrato più incidenti e quindi le più pericolose, in base a uno studio dell’Amat, l’Agenzia mobilita ambiente e territorio del Comune di Milano. Ecco quali sono:
- via Corridoni dove c’è la primaria Cuoco-Sassi, tra via Cesare Battisti e via Conservatorio (Municipio 1);
- via Fara con una scuola primaria, tra via Galvani e via Pirelli (Municipio 2);
- via Cardinal Mezzofanti con un asilo e una primaria, tra via Pannonia e viale Corsica (Municipio 4);
- via Oglio dove è presente una scuola d’infanzia, da via Mincio a corso Lodi (Municipio 4);
- via Sabatino Lopez dove c’è un asilo (Municipio 8);
- via Graf con una scuola d’infanzia, da via Fratelli Traversi alla fine della strada (Municipio 8);
- via Imbriani con una scuola d’infanzia, tra piazzale Costantino Nigra e via Camillo Ugoni (Municipio 9);
Leggi anche: Il futuro delle strade sarà azzurro
# Altre 20 entro la fine del mese, previsti i “cuscini berlinesi” in alcuni incroci
A seguire, entro la fine del mese di giugno, è in programma l’aggiunta di altre 20 strade con il limiti di 30 km/h, tra cui via Michelangelo Buonarroti, corso di Porta Vigentina, via Giacomo Watt, via Pisacane, via Ulisse Dini, via Val D’Intelvi e via Alessandro Litta Modignani. Nella strategia di messa in sicurezza delle vie più a rischio è previsto anche la realizzazione di dossi quadrati, che occupano solo parte della carreggiata per consentire il transito dei ciclisti ai lati, conosciuti come “cuscini berlinesi”. Il soprannome è dovuto al fatto che è stata Berlino la prima città a utilizzarli. A questi interventi si aggiunge anche l’allargamento dei marciapiedi.
Leggi anche: Le strade italiane più belle da percorrere in auto
Fonte: Milano Today
Continua la lettura con: Queste sono le strade più strane di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/