Alla fine è scattato l’incremento della tariffa dei biglietti Atm che colpisce solo una modalità utilizzata soprattutto dai turisti.
Aumenta il PREZZO per un tipo di BIGLIETTI ATM
# Scatta l’aumento dei biglietti Atm per il NO di Regione e di Monza
Alla fine è scattato l’aumento per i biglietti Atm. L’assemblea dei soci, il 6 settembre, aveva deliberato a maggioranza di non procedere all’aumento tariffario dovuto al tasso di inflazione ma il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale è stata comunque costretta a deliberare nei giorni scorsi il rialzo delle tariffe. Questa decisione è stata la conseguenza della copertura solo parziale dei circa 10 milioni di euro necessari a scongiurarlo.
Il Comune e la Città metropolitana di Milano hanno infatti messo le loro quote rispettivamente di 8 milioni e 759 mila euro e 553 mila euro, mentre Comune di Monza, Provincia di Monza e Regione come già comunicato i precedenza non si faranno carico dell’importo rimanente di 1.642.000 euro. Arianna Censi, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, attacca di nuovo Regione Lombardia: “Una scelta incomprensibile la loro, che grava principalmente sui turisti che visitano la nostra città, e che avrebbe inciso per una quota infinitesimale sul bilancio di Regione Lombardia“.
Tuttavia il nuovo aumento colpirà solo in minima parte i milanesi.
Leggi: Il BIGLIETTO ATM (forse) non AUMENTA: la querelle tra Comune e Regione
# Il “trigiornaliero” costerà dai 3 ai 6 euro in più
Saranno principalmente i turisti a farsi carico dell’incremento tariffario. Non vengono infatti toccati i biglietti giornalieri, i carnet 10 corse e gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali ma solo i ticket trigiornalieri che hanno appunto una durata di 3 giorni consecutivi dalla prima convalida. Il costo odierno base parte dai 13 euro per quello nella fascia Mi1-Mi3, utilizzabile all’interno del Comune di Milano e nella prima cintura dell’hinterland, a 28,50 euro nella fascia Mi1-Mi9 che consente di spostarsi dalla città fino ai comuni più esterni della Città Metropolitana di Milano.
La variazione del prezzo del biglietto, che scatterà da gennaio 2024, sarà compresa tra i 2 e i 3 euro per i titoli più venduti, quelli utilizzabili fino a quattro zone, a un massimo di 6 euro per i titoli meno utilizzati.
Continua la lettura con: SALA: “Milano versa allo Stato 20 MILIARDI, ne riceve indietro 500 MILIONI: il GOVERNO ci aiuti sul TRASPORTO PUBBLICO”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/