Nel capoluogo lombardo il costo della vita è sempre più alto. Il prezzo degli affitti è schizzato alle stelle e le retribuzioni non riescono a tenere il passo.
Carissima Milano: AFFITTI RECORD, il DOPPIO rispetto al resto d’ITALIA
# A Milano il prezzo degli affitti è di 20 euro al mq contro gli 11 della media nazionale. Mentre le retribuzioni sono superiori “solo” del 30%
Il costo degli affitti continua a salire a Milano, nonostante gli effetti della pandemia, mentre gli stipendi rimangono al palo. L’ultimo dato registrato riporta infatti una media di 20 euro al mq contro gli 11 della media nazionale per vivere in un appartamento in città, quasi il doppio.
La forbice relativa al reddito medio lordo annuo pro capite si ferma però al 32%: nel capoluogo lombardo la media delle dichiarazioni IRPEF di 31.777 euro, a livello nazionale è di circa 21.500 euro. Il ceto medio è quindi sempre più in difficoltà.
# Il 40% delle spese di una famiglia media è destinato a locazione e bollette
Secondo i calcoli effettuati da “Repubblica”, in base alle ultime rilevazioni dell’Istat, il 40% delle spese di una famiglia media milanese è destinato al pagamento della locazione dell’immobile di residenza e alle bollette, poco più di 1.325 euro su un totale di 3.330 euro. Tra le altre spese essenziali si aggiungono 441 euro per la spesa alimentare e 345 euro per i trasporti.
Continua la lettura con: COTTARELLI candidato contro FONTANA (o Moratti) alle REGIONALI?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/