In via Carlo Poerio al numero 35 sembra di essere stati catapultati in una città del nord Europa, una di quelle che si potrebbero trovare in Scozia o in Olanda. La casa ha uno stile unico. In realtà, ha altri 12 cloni diffusi nel mondo.
Familiarmente viene chiamata “l’olandese” e rappresenta una delle riproduzioni della “casa 770”, celebre edificio dell’Eastern Parkway di Brooklyn a new York. La casa fu la dimora del rabbino Yoseph Yitzchok Schneerson per fornire alloggio al religioso in fuga dalle persecuzioni naziste e divenne quasi un luogo di culto e pellegrinaggio.
Le case 770 si trova in diverse città degli Stati Uniti e in Israele. Al di fuori di questi due Paesi, si trova una copia della casa a Montrèal in Canada, a San Paolo, Buenos Aires, Melbourne, Santiago.
Quella milanese è l’unica in Europa, con uno stile neogotico che spicca nel quartiere liberty per i mattoncini rossi e le guglie appuntite.
L’abitazione milanese è un importante luogo di aggregazione e un punto di riferimento culturale: ospita eventi ed esposizioni artistiche che si richiamano alla tradizione dell’ebraismo chassidico, corrente che si è diffusa nei paesi slavi dal 1800 e che si basa sulla popolarizzazione della Cabala e sulla santificazione di ogni aspetto della quotidianità.
L’edificio di via Poerio ha anche un bel giardino interno e una facciata ricca di decorazioni che rimandano alla Cabala ebraica.
MILANO CITTA’ STATO
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)