C’è l’accordo: i taxi volanti a Milano saranno realtà. Ecco quando e quale sarà la prima tratta della “metro del cielo”

Cosa prevede l'accordo, quando dovrebbe partire il servizio e la prima tratta prevista

0
Milan Flyover

Se ne parlava da tempo, ora è arrivata anche l’ufficialità: Milano avrà i taxi volanti. Cosa prevede l’accordo, quando dovrebbe partire il servizio e la prima tratta prevista.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

C’è l’accordo: i taxi volanti a Milano saranno realtà. Ecco quando e quale sarà la prima tratta della “metro del cielo”

# Firmato l’accordo tra Lilium, Sea Milan Airports e Skyports Infrastructure

Milan Flyover

Milano avrà i taxi volanti. Dopo la delibera di giunta di Palazzo Marino a fine 2023 arriva un altro tassello fondamentale. È stato infatti annunciata la firma di un Memorandum of Understanding tra Lilium, produttore leader di aeromobili elettrici e pioniere della mobilità aerea regionale, Sea Milan Airports e Skyports Infrastructure, leader nelle infrastrutture per vertiporti per l’industria della mobilità aerea avanzata. Questo accordo mette le basi per realizzare una rete rete di vertiporti per aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale per servire le principali località della Lombardia Lombardia e del nord Italia,  con Sea, Skyports e il loro azionista 2i Aeroporti che stanno costituendo una società in joint venture dedicata.

# La prima tratta Malpensa-Milano 

Lilium jet

Tra gli aerotaxi elettrici ci sarà ovviamente il Lilium Jet, con una capacità di carico che lo rende leader di settore, con la più lunga autonomia operativa alla massima velocità, il minimo rumore ed emissioni operative pari zero. I voli saranno aperti però ad altri operatori eVTOL. 

La prima rotta sviluppata sarà quella che collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa e il centro di Milano, con destinazione uno degli altri vertiporti in città. Nel progetto di Mobilità Area Urbana, pensato per consentire ai passeggeri di spostarsi da un punto all’altro di Milano o della Lombardia a bordo di aeromobili elettrici, ne sono previsti quattro in totale. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Gli altri vertiporti previsti: Linate, Citylife e Porta Romana

Taxi volanti Milano

Nel piano sviluppato da Sea in collaborazione col Politecnico di Milano sono state individuate queste piattaforme, con un’estensione di 6 mila metri quadrati, per il decollo e l’atterraggio verticale degli eVTOL: una all’aeroporto di Malpensa, una all’aeroporto di Linate, una nel quartiere di Citylife e un’altra a Porta Romana. L’investimento iniziale è stimato in 33 milioni di euro, con il 51% a carico della stessa Sea, 

# Entro il 2027 i primi voli, nel futuro 15-20 vertiporti in Lombardia 

Rispetto alle previsioni iniziali, di far viaggiare a Milano i taxi aerei elettrici per le Olimpiadi Invernali 2026, l’orizzonte temporale si è spostato al 2027 a causa di ritardi nelle autorizzazioni e nelle forniture. Nel frattempo l’autorità ha pubblicato un regolamento nazionale completo per gli aeromobili VTOL, il primo del suo genere in Europa. Per quella data dovrebbe essere già attiva una prima rete di vertiporti, già con i quattro milanesi la stima è di 200 persone trasportate al giorno.  L’obiettivo è arrivare a creare una rete regionale attraverso 15-20 vertiporti in Lombardia e portare questo servizio potrebbe su larga scala entro il 2035, anno in cui è previsto il pareggio di bilancio dell’azienda.

# Le prime ipotesi di prezzi

Lilium interni

I taxi volanti sono in grado ad oggi di superare i 100 chilometri orari e di coprire 40-60 chilometri in autonomia. Per quanto riguarda i prezzi le prime simulazioni tariffarie ipotizzano una cifra iniziale di 100-120 euro a persona, per un tragitto da Linate a Malpensa, ma con l’aumento dell’offerta il costo dei biglietti dovrebbe diventare più competitivo. 

Fonti: Lilium

Continua la lettura con: Taxi volanti: queste le fermate della “metro del cielo”

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa trasformazione del Garage Traversi in Louis Vuitton
Articolo successivoL’autostrada automatizzata con nastri trasportatori: la rivoluzione per il traffico merci
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.