CENTRO CHIUSO a Milano dal 2024: questa l’AREA VIETATA alle AUTO. “Ma poi l’allargheremo”

Dove non si potrà più circolare e quali saranno le eccezioni

0
Centro chiuso alle auto private

Il super centro diventerà off limits. Ecco dove non si potrà più circolare.

CENTRO CHIUSO a Milano dal 2024: questa l’AREA VIETATA alle AUTO. “Ma poi l’allargheremo”

# Dal 2024 il super centro sarà interdetto alle auto private

Credits car_spotting.tommy IG – Auto in via Montenapoleone

L’annuncio del Sindaco Sala è arrivato ieri a margine di “Il Verde e il Blu Festival”: entro il primo semestre 2024 sarà interdetto l’accesso alle auto private nel super centro di Milano. Queste le sue parole: «Al momento non c’è ancora una data precisa, stiamo facendo verifiche di viabilità, ma ne ho discusso molto soprattutto con le case di moda che sono più interessate e devo dire che ho trovato molto consenso. Qualcuno dice addirittura “pedonalizziamo”, chissà se in futuro ci si potrà arrivare». 

# Dove non si potrà circolare salvo alcune eccezioni

Centro chiuso alle auto private

L’area oggetto del provvedimento si estende dal primo tratto di corso Venezia a San Babila, per continuare in Corso Matteotti e tutte le vie sia a destra, sia a sinistra che nello specifico sono: Monte Napoleone, Bagutta, Spiga, Sant’Andrea, Bigli, Gesù, Borgospesso, Santo Spirito, Verri, San Pietro all’Orto, San Paolo, Hoepli, Agnello. Si prevede qualche eccezione. Potranno continuare a transitare i residenti proprietari di box o garage e a chi parcheggerà nelle autorimesse della zona, oltre a mezzi di servizio e di trasporto pubblico e privato, come taxi e Ncc.

Per rendere efficace la misura verranno installate delle telecamere per registrare i passaggi in Corso Venezia, all’incrocio con Via Senato, e altre telecamere all’ingresso delle autorimesse per rileggere la targa e annullare la multa potenziale. Il Sindaco Sala: “è una misura a mio giudizio che non toglie molto ma aggiunge tanto ed è significativa perché detta un altro passo nel nostro modo di procedere. In centro-centro ci si può arrivare con il metrò, i mezzi pubblici, i taxi e gli ncc. Crediamo sia giunto il momento di fare questo ulteriore passo avanti”.

# “È una piccola cosa ma intanto è una cosa storica. Poi da lì ci allargheremo”

Beppe Sala IG

L’obiettivo però è quello di allargare l’area interdetta alle auto nel prossimo futuro: “è una piccola cosa ma intanto è una cosa storica. Poi da lì ci allargheremo“. Con queste parole il Sindaco Sala fa capire che la misura, in attesa di definizione da parte dell’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi, sarà estesa in modo progressivo anche se solo pochi giorni fa si era detto contrario a una chiusura di tutto il Municipio 1.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Il MUNICIPIO 1 alza le BARRICATE: “in centro DIVIETO di INGRESSO alle auto dei NON RESIDENTI”

Fonte: Corriere Milano

Continua la lettura con:  Il CENTRO di MILANO sarà SENZ’AUTO: fissata la DATA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#59 – Il “FIUME più CORTO del mondo” è a un paio d’ore da Milano
Articolo successivoNational Geographic: “Cosa c’è di NUOVO a MILANO, la città in Italia che non riposa mai sugli ALLORI”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.