L’area che va da Paolo Sarpi all’Arco della Pace è sempre più amata quando si spengono le luci del giorno. Soprattutto nelle serate più calde. Proprio in mezzo c’è una strada che si apre in un ampio slargo anche se mantiene il nome di via. Si tratta di via Cesariano che collega l’Arco della Pace con Chinatown. Nella seconda parte della strada, oltre via Canonica, l’ampiezza dello slargo e i locali che la circondano richiamano ormai da anni i giovani soprattutto nelle calde serate del fine settimana.
CESARIANO “bella di notte”, allo SBANDO di giorno
Ci piace vedere la città che sprizza di vitalità con ragazzi che si divertono. Piace meno però lo spettacolo che appare la mattina. Come denunciato da Roberta Casa con le sue foto pubblicate sal gruppo Facebook Paolo Sarpi Social Street l’immagine che presenta via Cesariano la mattina non è edificante.
Bicchieri di plastica, bottiglie di vetro sparse ovunque, testimonianze di una serata divertente ma anche di grande maleducazione. Un problema che ha due cause concomitanti: l’inciviltà di chi frequenta questa strada di notte che potrebbe sforzarsi di eliminare i propri rifiuti nei cestini e, dall’altro lato, la carente pulizia della strada, aggravata anche dalla latitanza proprio di cestini e punti dove gettare bicchieri e bottigliette.
Sul gruppo, Massimo Fraschini propone di “obbligare a far pulire ai bar che ci sono, visto che sono loro la causa del problema”, anche perché “se non ci fossero i bar non ci sarebbe casino tutte le sere”.
Un’altra soluzione in tal senso potrebbe venire dal Nord Europa, dove quando si prende una bottiglietta di vetro o un bicchiere di plastica per un drink si deve lasciare una caparra che viene restituita alla consegna. Un’idea semplice, a costo zero, che potrebbe incentivare comportamenti più civili.
Hai qualche problema o qualche intervento per migliorare Milano da segnalare? Scrivici qui: info@milanocittastato.it
ANDREA ZOPPOLATO
Continua la lettura con: ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA…
Il MISTERO della PREFERENZIALE SCOMPARSA della 90-91
VIA TORINO: una GIUNGLA URBANA per PEDONI e CICLISTI
VILLA POGLIANI verso la DEMOLIZIONE: al suo posto un DISCOUNT
Mamma, MALPENSA ha perso l’AEREO: ITA passa ai TEDESCHI, voli trasferiti a Fiumicino
Mission Impossible per una CARTA di IDENTITÀ: la rivoluzione kafkiana dell’anagrafe di Milano
La STRADA della CODA PERENNE per una ciclabile mai aperta
TAXI non solo per RICCHI: una soluzione per rendere Milano più vivibile
SAN SIRO DECADENCE, un quartiere da salvare: il FOTOREPORTAGE
EMERGENZA PARCHEGGI: i binari in disuso la mossa della disperazione
SERVIZI sempre meno efficienti e PRATICHE sempre più lunghe. La motivazione di fondo che si cerca di ignorare
PAVÈ sì o PAVÈ no? Scatta la PETIZIONE tra i MILANESI
Dove le AUTO BRUCIATE riposano in PACE
ABBATTUTE o CHIUSE: la situazione drammatica di queste SCUOLE MILANESI
Le FERMATE dei MEZZI PUBBLICI trasformate in PARCHEGGI per le AUTO
La CICLABILI di MILANO: sono utili o sono un MAQUILLAGE POLITICO?
MILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA
Il DEGRADO di GRAMSCI, la “piazza orinatoio” tra sporcizia, sbandati e una fontana senz’acqua
Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni
Marciapiedi o MARCIABICI?
La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ
Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese
Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti
Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano
È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE
I PENDOLARI del CRIMINE
Le PALAZZINE ABBANDONATE di VIALE JENNER, l’ultimo Lazzaretto di Milano
Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO
Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?
CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA
A Milano lo stipendio non basta
Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?
“Non riesco più a capire la mia città”
MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express
Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)
Groviglio di bici sul Passante
L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti
Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO
Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI
Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina
La sciatteria delle scuole di Milano
Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada
L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano
Quei primi 100 METRI di via IMBONATI
Il DEGRADO delle PORTE di Milano
Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA
Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano
Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì
I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS
I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina
Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL
il MARCIAPIEDE di Via Pirelli
Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni
La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade
Le tre sedi di municipio dell’ORRORE
I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…
La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA
Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO
Le BUCHE sull’ASFALTO
Milano ha troppi PALI
Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano
I TRENI IMBRATTATI
La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano
Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”
Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/